Forze Di Attrito
Salve a tutti!!!!! Un operaio trascina una cassa avente massa di 68 kg tirando una fune inclinata di 17°sopra il piano orizzontale con un coefficiente di attrrito statico e dinamico pari a 0,52 e 0,35 rispettivamente.
qual'è la minima tensione nella fune in grado di far muovere la cassa??
ho provato a svolgero ma non mi è chiara più che altro la situazione qualcuno mi può aiutare a impostarlo??? Grazie mille!
qual'è la minima tensione nella fune in grado di far muovere la cassa??
ho provato a svolgero ma non mi è chiara più che altro la situazione qualcuno mi può aiutare a impostarlo??? Grazie mille!
Risposte
al volo:
scelgo x parallelo al piano stessa direzione del movimento e y parallelo alla reazione vincolare e stessa direzione della reazione vincolare...
in x: -Fs+Tcos $ theta $ =0
in y: N=P-Tsin $ theta $
sapendo che:
Fs= $ mus $ N
P= mg
Ti trovi T
In questo modo hai la tensione minima necessaria per spostare il corpo......
ps mi smebra strano che il problema ti dia il coefficiente dinamico dato che non serve ???
scelgo x parallelo al piano stessa direzione del movimento e y parallelo alla reazione vincolare e stessa direzione della reazione vincolare...
in x: -Fs+Tcos $ theta $ =0
in y: N=P-Tsin $ theta $
sapendo che:
Fs= $ mus $ N
P= mg
Ti trovi T

In questo modo hai la tensione minima necessaria per spostare il corpo......
ps mi smebra strano che il problema ti dia il coefficiente dinamico dato che non serve ???
Grazie mille!
penso che il coefficiente dimamico lo dia per la seconda domanda visto che mi chede l'accellerazione iniziale!

"Valego":
Grazie mille!penso che il coefficiente dimamico lo dia per la seconda domanda visto che mi chede l'accellerazione iniziale!
Allora si....per questa seconda domanda al posto di $ mus $ metti $ mud $ e l'espressione in x la poni uguale ad ma