Forze d'attrito

MarkNin
Un corpo A, di massa mA=100 kg, poggia su un piano orizzontale scabro con coefficiente di attrito µA=0,2. Un secondo corpo B, di massa mB=20 kg, è posato su A
Il coefficiente di attrito statico fra i due corpi è µB=0,1. Si determini:
1) l'intensità $F_min$ della forza parallela al piano orizzontale da applicare al corpo A, superando la quale il corpo A si
mette in movimento;
2) l'intensità massima $F_max$ della forza parallela al piano orizzontale che può essere applicata al corpo A senza
che il corpo B sfugga da A ( si assuma che il coefficiente di attrito dinamico uguale a quello statico).

per il punto 1) credo di aver fatto bene:
$F_min =(m_A +m_B)gmu_A= 235,2 N$
il che significa che per mettere in movimento il corpo ho bisogno di una forza maggiore di 235,2 N
per il 2) mi sono bloccato ho calcolato l'accelerazione che dovrebbe essere uguale per i 2 blocchi per garantire la condizione seconda la quale il corpo B rimanga su A.
da:
$(m_A +m_B)gmu_A = (m_A +m_B)a$
quindi:
$a=((m_A +m_B)gmu_A)/(m_A +m_B)$
arrivato qui non so proseguire c'è qualcuno che può aiutarmi a capire?

grazie :-D

Risposte
_GaS_11
Ciao! :smt039
Si', il primo quesito e' impostato correttamente.
Per l'altro procederei cosi':
$m_Aa_A=F-mu_A(m_A+m_B)g-mu_Bm_Bg$
$m_Ba_B=mu_Bm_Bg$.
Affinche' non slittino: $a_A=a_B$.
Insomma, li ho trattati come corpi interagenti, non come un blocco unico. Infatti su '' $A$ '' agisce '' $F$ '', la quale non agisce direttamente su '' $B$ ''. Infatti ( concentrandoci solo sul'interazione tra '' $A$ '' e '' $B$ '' ) se su '' $A$ '' e' applicata '' $F$ '' come
mai anche '' $B$ '' si sposta rispetto al sistema di riferimento fisso? C'e' una forza d'interazione '' $f$ '' tra i due, uguale in modulo, ma opposta in verso. Qual e' questa forza d'interazione? Quella di attrito.

MarkNin
ok ok chiarissimo grazie mille ;)

_GaS_11
Nota che con le equazioni impostate puoi risolvere anche il primo quesito. Basta porre '' $a=0$ '' e ottieni la soluzione del primo quesito.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.