Forze
Se l'accelerazione gravitazionale del sole cessasse improvvisamente, la terra si comporterebbe come un corpo in caduta libera. In quanti anni raggiungerebbe il sole?
Massa terra: 5,98 * 10^24 kg
Distanza terra-sole: 1,5*10^11 metri
Massa terra: 5,98 * 10^24 kg
Distanza terra-sole: 1,5*10^11 metri
Risposte
quote:
Originally posted by fireball
prendeva voti alti chi riusciva ad impararsi a memoria
i paragrafi del libro di Fisica, senza magari capire bene
che volevano dire... E in cui, fino a quando non è arrivata
un'ottima supplente, si è sempre studiata la Fisica da un punto
di vista strettamente qualitativo e quasi per nulla matematico.
Meno male che tutto ciò è finito e che l'anno prossimo si farà veramente sul serio.
Questo mio intervento non interferisca col tema principale del topic...
Volevo giusto rispondere a cavallipurosangue...
In un certo senso concordo, ma ricorda che per capire bene la fisica la conosenza matematica è una condizione sufficiente a mio avviso, necessaria è invece la comprensione del fenomeno...
quindi in un certo senso io sono a favore della fisica insegnata con un taglio piu qualitativo, a patto che non scada nel banale, come alcuni professori poco preparati sono soliti fare..
é solo una piccola parentesi..
--------------------------------------------------
A perenne vanto della scienza sta il fatto che essa, agendo sulla mente umana, ha vinto l'insicurezza dell'uomo di fronte a se stesso e alla natura.

Ciao, Tony, hai indubbiamente ragione tu, ho scritto le risposte in fretta e ho fatto confusione tra normali e tangenti, in questi giorni ho altro per la testa, posso chiederti però di chiamarmi Giovanni?
Chiedo scusa se le mie risposte conteneti errori hanno eventualmente distratto qualcuno.
P.S. per di più avevo iniziato ragionando su orbite circolari...
chiedo venia e pago dazio
Chiedo scusa se le mie risposte conteneti errori hanno eventualmente distratto qualcuno.
P.S. per di più avevo iniziato ragionando su orbite circolari...
chiedo venia e pago dazio