Forza risultante con velocità costante
Ciao a tutti,
ho un semplice quesito: qual è la forza risultante agente su una massa M fissata all'estremità di una barra orizzontale, che ruota con velocità angolare costante?
Il mio ragionamento è il seguente:
Dato che il sistema ruota a velocità angolare costante (accelerazione$=0$) per il secondo principio della dinamica avrò che la risultante delle forze sarà chiaramente $0$.
L'unica forza che agisce è la forza centripeta (diretta verso il centro della traiettoria-circonferenza). Ma questa è "annullata", secondo il terzo principio della dinamica, da una forza uguale ed opposta (diretta nel verso opposto-esterno).
Sbaglio qualcosa?
Grazie
ho un semplice quesito: qual è la forza risultante agente su una massa M fissata all'estremità di una barra orizzontale, che ruota con velocità angolare costante?
Il mio ragionamento è il seguente:
Dato che il sistema ruota a velocità angolare costante (accelerazione$=0$) per il secondo principio della dinamica avrò che la risultante delle forze sarà chiaramente $0$.
L'unica forza che agisce è la forza centripeta (diretta verso il centro della traiettoria-circonferenza). Ma questa è "annullata", secondo il terzo principio della dinamica, da una forza uguale ed opposta (diretta nel verso opposto-esterno).
Sbaglio qualcosa?
Grazie

Risposte
"Return89":
Sbaglio qualcosa?
e direi di sì : sulla massa agisce la forza centripeta ; l'accelerazione della massa non è nulla : non dimenticare che la velocità è un vettore
il terzo principio della dinamica non c'entra nulla perchè le 2 forze uguali e contrarie non agiscono sullo stesso corpo
Hai ragione, mi è sfuggito che "il moto circolare uniforme non è (un moto) uniforme"...
Grazie..
Grazie..