Forza pistone gru

^Tipper^1

Ciao, dovrei trovare la forza che il pistone inferiore fa sull'asta. Mi aspetterei che questa fosse diretta verso il basso (ovvero, che il pistone fosse un puntone). Però, quando vado a fare il conto mi viene che il pistone fa una forza sull'asta diretta verso il basso. Mi potete dare una mano? Grazie, ciao.

Risposte
sonoqui_1
Ciao
Intanto inserirei nello schema tutte le forze presenti, compresa la forza peso, agenti sulle parti che costituiscono la struttura.
Se ti può essere di aiuto puoi troncare la struttura in qualche punto e sostituire forza e momento che equilibrano la parte troncata.

outrigger2010
Ciao a tutti, è la 1a volta che scrivo, spero di portare il mio contributo.
Per come hai schematizzato il problema sul quaderno, considerando solo il contributo della forza F senza altre forze, il cilindro funziona da tirante e non da puntone. Probabilmente nei tuo calcolo inverti qualche segno.
Il modello della piattaforma in fotografia sarebbe completamente diverso infatti è presente un parallelogramma articolato azionato dal pistone.

Quinzio
Il pistone tra le aste 1 e 2 non esercita una forza, esercita una coppia tra le sue aste, avendo come fulcro ovviamente il perno delle due aste.
La coppia è ovviamente $b\ f\ sin\alpha$ dove b è la distanza tra il perno e il punto di attacco del pistone, f è la forza esercitata dal pistone e $\alpha$ è l'angolo tra il pistone e l'asta.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.