Forza orizzontale piano inclinato

Vintom
Vi riporto il teso dell'esercizio, non ho i risultati e non sono sicuro di averlo fatto bene.
Un corpo di massa $7/sqrt(3)$ kg è appoggiato su un piano inclinato scabro con angolo di inclinazione 30°, coefficiente di attrito statico us=$1/2sqrt(3)$. Il corpo è soggetto a una forza orizzontale F0 .

a)calcolare l'intensità minima della forza F0 affinché il corpo rimanga in equilibrio senza scivolare verso il basso.

b)il tempo impiegato dal corpo per diminuire la propria quota di 1m.

Io ho provato a risolverlo, il primo punto mi è venuto 15 N, il secondo ho trovato l'accelerazione e tramite le formule trigonometriche dapprima la lunghezza del tratto percorso sul piano e da lì il tempo. grazie in anticipo :D

Risposte
mgrau
Non interessa tanto quel che ti è venuto, ma COME ci sei arrivato.
Se ce lo spieghi (che non vuol dire riportare dei calcoli nudi e crudi, ma possibilmente le INTENZIONI), poi ne riparliamo...

Vintom
Allora ho fatto la risultante delle forze lungo x, ovvero parallelo al piano inclinato e ho posto che f0cos30= mgsin30 - Fatt, da qui mi sono scomposto la forza d'attrito e ho ottenuto la componente data da f0, ho raccolto in base a f0 e da lì ho diviso mgsin30- Fatt per cos30+usin30.

Mi correggo comunque era 10 N

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.