Forza netta agente sulla spira
Salve, devo svolgere questo esercizio, vorrei chiedere conferma per vedere se il mio ragionamento è corretto 
Esercizio:
Un filo rettilineo è percorso da una corrente I1 = 12A.
Accanto al filo, sullo stesso piano, giace una spira quadrata di lato l = 10 cm con il lato più vicino a 5 cm dal filo, e percorsa
da una corrente I2 = 5A, in senso orario.
Si calcoli la forza netta F agente sulla spira.
La mia idea è quella di usare la legge di ampere:
cioe due fili paralleli attraversati da una corrente subiscono una forza di attrazione o repulsione (in base al verso della corrente) proporzionale a lunghezza dei fili, intensità correnti e inversamente proporzionale alla loro distanza.
Considero solo due lati della spira in quanto gli altri due sarebbero perpendicolari al filo..
calcolo la forza tra il filo e una faccia, la forza tra il filo e l altra faccia (una forza è positiva l altra negativa)
e poi li sommo (algebricamente) e questo risultato è la forza netta agente sulla spira.
I miei dubbi:
la traccia non dice che la faccia della spira è parallela al filo..il mio dubbio è: sto sbagliando? o è solo imprecisa la traccia?
C'è una formula specifica per la situazione filo-spira?

Esercizio:
Un filo rettilineo è percorso da una corrente I1 = 12A.
Accanto al filo, sullo stesso piano, giace una spira quadrata di lato l = 10 cm con il lato più vicino a 5 cm dal filo, e percorsa
da una corrente I2 = 5A, in senso orario.
Si calcoli la forza netta F agente sulla spira.
La mia idea è quella di usare la legge di ampere:
cioe due fili paralleli attraversati da una corrente subiscono una forza di attrazione o repulsione (in base al verso della corrente) proporzionale a lunghezza dei fili, intensità correnti e inversamente proporzionale alla loro distanza.
Considero solo due lati della spira in quanto gli altri due sarebbero perpendicolari al filo..
calcolo la forza tra il filo e una faccia, la forza tra il filo e l altra faccia (una forza è positiva l altra negativa)
e poi li sommo (algebricamente) e questo risultato è la forza netta agente sulla spira.
I miei dubbi:
la traccia non dice che la faccia della spira è parallela al filo..il mio dubbio è: sto sbagliando? o è solo imprecisa la traccia?
C'è una formula specifica per la situazione filo-spira?
Risposte
"matBoy":
Accanto al filo, sullo stesso piano, giace una spira quadrata...
la traccia non dice che la faccia della spira è parallela al filo..
Che sia complanare lo dice. Quel che a rigore non dice è che due lati sono paralleli, ma siccome dà la distanza, e se non fossero paralleli, che distanza sarebbe?, direi che si può assumere che sia così
Grazie della risposta!
Quindi si trova d'accordo anche sul mio ragionamento su come trovare la forza netta?
Quindi si trova d'accordo anche sul mio ragionamento su come trovare la forza netta?
Sì, certo
Bene, Grazie!