Forza gravitazionale

hamming_burst
Salve,
vorrei chiedere alcuni chiarimenti, anche se un po' non "formali".

La forza di gravita è definita come una forza che interagisce tra due oggetti, ed è direttamente proporzionale con le loro masse. Quando ho letto che tutti gli oggetti esercitano una forza di gravità ne sono rimasta affascinato :-)

Due domande:
- dal tipo di materiale (oro, ferro, ecc..) di massa identica ad un secondo corpo, la forza di gravità che l'oggetto esercita può variare? Ovviamente dalla formula di gravitazione questo non è vero, ma essendo che ho questo dubbio chiedo.
- essendo una forza fondamentale, mi domando cos'è veramente la forza di gravità. Non ho trovato una spiegazione decente su questa cosa, scientificamene cos'è? Io mi sarei aspettato di leggere che fosse tipo l'attrazione elettromagnetica, ma essendo anch'essa una forza fondamentale, non lo è. Spero che la domanda sia chiara, mi chiedo cosa spinga due oggetti qualunque ad avere un'interazione gravitazionale (anche se infinitesima).

Ringrazio :-)

Risposte
Nicola911
per quanto ne so:
no, la forza gravitazionale non è influenza in modo diretto dagli elementi costituenti la materia, tuttavia la densità di materia che è anche il risultato delle configurazioni spaziali proprie di elementi (nonché del loro raggio atomico) e composti influisce sulla massa dei corpi e dunque sulla forza di gravità.

Per quanto riguarda le cause, si pensa ad una particella dalle dimensioni infinitesime chiamata gravitone, come per ogni forza fondamentale. Pensala come una versione meno intensa della forza elettromagnetica mediata dal fotone.

ciao

hamming_burst
molto interessante, non conoscevo questa teoria sui "gravitoni". Ti ringrazio :-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.