Forza Elettrica / Coulomb
Salve a tutti !!
ho questo esercizio di cui non riesco a trovare il risultato...
Mio procedimento:
io ho usato la legge di coulomb
K * $(Q1 * Q2)/(R^2)$ * $U_r$
dove
R è la distanza tra le due cariche,
$U_r$ è il versore, che calcolo come il rapporto tra R (vettore differenza tra le due cariche) e la sua norma,
K= 1 / ( 4 * $\pi$ * $\epsilon$ ) ed $\epsilon$ = 8,854 * $10^-12$
quindi
R = $sqrt((-17.89-18.11)^2 + (18.11+17.89)^2 + (7.11+6.89)^2)$ = $sqrt((1296) + (1296) + (196))$ = 52.8
$U_r$ l'ho calcolato nel seguente modo:
$\vec R$ = $\vec P2$ - $\vec P1$ (differenza delle componenti) = (-36$\hat x$; +36$\hat y$; +14$\hat z$)
|| R || = 52.8
->> $U_r$ = (-0.6818$\hat x$; +0.6818$\hat y$; 0.2651$\hat z$)
svolgendo poi la legge di coulomb con questi valori, i risultati non mi riportano...
riuscite a dirmi cosa c'è di sbagliato ?
grazie in anticipo a chi ha tempo e voglia di rispondere
ho questo esercizio di cui non riesco a trovare il risultato...

Due cariche puntiformi Q1 = 172.11 $\mu$C e Q2 = 344.11 $\mu$C sono disposte nei punti P1(18.11; -17.89; -6.89)m e P2(-17.89; 18.11; 7.11)m.
Determinare le componeneti lungo i tre assi cartesiani della forza elettrica agente sulla carica Q2, assumendo come riferimento positivo la direzione da Q1 verso Q2.
a) $F_x$; b) $F_y$; c) $F_z$
Mio procedimento:
io ho usato la legge di coulomb
K * $(Q1 * Q2)/(R^2)$ * $U_r$
dove
R è la distanza tra le due cariche,
$U_r$ è il versore, che calcolo come il rapporto tra R (vettore differenza tra le due cariche) e la sua norma,
K= 1 / ( 4 * $\pi$ * $\epsilon$ ) ed $\epsilon$ = 8,854 * $10^-12$
quindi
R = $sqrt((-17.89-18.11)^2 + (18.11+17.89)^2 + (7.11+6.89)^2)$ = $sqrt((1296) + (1296) + (196))$ = 52.8
$U_r$ l'ho calcolato nel seguente modo:
$\vec R$ = $\vec P2$ - $\vec P1$ (differenza delle componenti) = (-36$\hat x$; +36$\hat y$; +14$\hat z$)
|| R || = 52.8
->> $U_r$ = (-0.6818$\hat x$; +0.6818$\hat y$; 0.2651$\hat z$)
svolgendo poi la legge di coulomb con questi valori, i risultati non mi riportano...
riuscite a dirmi cosa c'è di sbagliato ?

grazie in anticipo a chi ha tempo e voglia di rispondere

Risposte
Ciao. A me la procedura sembra corretta... in cosa non ti tornano i risultati?
Ti sei dimenticato di fare il quadrato per $R$ al denominatore.
EDIT: no scusa...va bene.
EDIT: no scusa...va bene.
"Palliit":
Ciao. A me la procedura sembra corretta... in cosa non ti tornano i risultati?
praticamente la prof ha un suo sito, dove ci sono questi compiti, con una lista di risultati ad ogni es.
all'inizio ho pensato che potevano essere sbagliati, ma poi facendo un altro test ho trovato tutti i risultati precisi fino alla 5° cifra dopo la virgola... il che mi ha portato alla conclusione di sbagliare qualcosa... ma se dite che sembra corretto... non so che pensare !

Puoi postarei risultati della tua prof?
ecco quello che mi propone per ogni componente 
$F_x$
$F_y$
$F_z$

$F_x$
calcolate in 'mN'
$F_y$
calcolate in 'mN'
$F_z$
calcolate in 'mN'

scusami ma dimmi se ho capito bene: intendi che quello è un elenco di possibili risultati tra cui indicare quello giusto?
si... !
edit: in teoria uno di quelli è il risultato esatto
edit: in teoria uno di quelli è il risultato esatto
In effetti, facendo i conti un po' in fretta, a me per $F_x$ risulta circa $-0.130N$ che c'è nell'elenco telefonico 
E se non sbaglio la componente $F_y$ dovrebbe essere esattamente l'opposto, e c'è anche quella... forse hai sbagliato qualche calcolo, oppure ho sbagliato io (oppure entrambe le cose)

E se non sbaglio la componente $F_y$ dovrebbe essere esattamente l'opposto, e c'è anche quella... forse hai sbagliato qualche calcolo, oppure ho sbagliato io (oppure entrambe le cose)
il procedimento che hai fatto è lo stesso che ho esposto io ??
Sí.
"Palliit":
Sí.
ho capito la scemenza compiuta dal sottoscritto, grazie ragazzi per la vostra super disponibilità !!