Forza elettrica

sara8787
Ho un rettangolo.. la base è di 4 cm mentre l altezza 3 cm.
il lato in alto a sinistra è A, in basso a sinistra D in alto a destra B e in basso a destra C.
ci sono delle cariche su questi lati: qA=-1mc qB=2mc qC=5 mc e qD=-6mc
devo trovare la forza elettrica agente su qA x effetto delle altre tre cariche. il risultato è 87.1N

io ho provato a fare la sommatoria delle varie forze ma non mi esce!qualcuno sa come si arriva alla soluzione?
io avevo trovato ke la Fab=1,125
Fad è 6
Fac x è 1.43
Fac y è -1.08

F è la radice del quadrato di Fx e Fy

Risposte
sara8787
ma mi è venuto un dubbio...se io ho per esempio A e B, dove A ha una carica negativa e B una positiva, se io voglio calcolare la forza su A, se devo rappresentare il disegno..la freccia che identifica la forza da dove la devo fare partire?e ke direzione ha??
(chiedo scusa se mi sono spiegata in un modo orribile)

Fox4
la $F=(q_1*q_2)/(4piepsilon_0 r^2)$ lungo la direzione della retta congiungente i 2 punti, ma attenta alle unità di misura devi prima convertire tutti i dati in metri e Coulomb

poi se ancora non ti torna posta qualche conto che ci dò un'occhiata

ciao

Fox4
"sara8787":
ma mi è venuto un dubbio...se io ho per esempio A e B, dove A ha una carica negativa e B una positiva, se io voglio calcolare la forza su A, se devo rappresentare il disegno..la freccia che identifica la forza da dove la devo fare partire?e ke direzione ha??
(chiedo scusa se mi sono spiegata in un modo orribile)

2 cariche di segno uguale si respingono quelle di segno opposto si attraggono

sara8787
quindi è cosi??

<------ A B
??

cmq i calcoli che ho fatto sono questi:

-per trovare Fab= -1*2*9*/(4)^2=-1.125 (non ho fatto caso alle unità di misura il 9 l ho usato x k...)
- per trovare Fad=-1*-6*9/9=6
-per trovare Fac ho trovato ipotenusa ke è 5cm, e ho trovato Fac=-1*5*9/25=1.8

l 1.8 devo dividere la parte x e la parte y
1.8*4/5=1.44 è la componente x
e la componente y è -1.08

sara8787
non ci sto piu a capir fuori piu niente :cry:

sara8787
"sara8787":
quindi è cosi??

<------ A B
??

cmq i calcoli che ho fatto sono questi:

-per trovare Fab= (-1*2*9*/(4)^2=-1.125 (non ho fatto caso alle unità di misura il 9 l ho usato x k...)
- per trovare Fad=-1*-6*9/9=6
-per trovare Fac ho trovato ipotenusa ke è 5cm, e ho trovato Fac=-1*5*9/25=1.8

l 1.8 devo dividere la parte x e la parte y
1.8*4/5=1.44 è la componente x
e la componente y è -1.08
somma x=1.44+1.125=2.565
somma y=6+1.08=7.08

F=rad(Fx^2+Fy^2=
e mi esce 7.53 invece deve uscire 613

Trave1
Comunque la carica in alto a destra esercita una forza lungo la congiungente con a ed è diretta verso sinistra e quindi la distanza è la base
La carica in basso a sinistra esercita una forza lungo la congiungente con a che è l'altezza ed è diretta verso l'alto
La carica in basso a destra esercita una forza lungo la congiungente con a che è la direzione della diagonale,diretta a sinistra di a ma inclinata di $alpha$

Quindi devi giocare con questi vettori e trovare la risultante

elgiovo
Oppure puoi calcolare il potenziale del punto
(non del lato) A e sfruttare il fatto che
$vecF=-q_Avecgrad V$.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.