Forza e Momento di Coriolis
Buonasera a tutti
Parliamo di Meccanica Razionale..e ho una perplessità che faccio fatica a chiarire..mi è appena capitato un problema in cui la risultante di coriolis per un determinato disco è 0, mentre il momento di quella forza non è 0. Ovviamente mi sembra un controsenso. Se qualcuno potesse spiegarmi come mai accade questa cosa..
sia chiaro che sono ancora agli inizi del 'capire' questa materia..quindi può anche essere che io sia caduto in una banalità..ma in ogni caso questo fatto non mi torna
Ringrazio anticipatamente.

Parliamo di Meccanica Razionale..e ho una perplessità che faccio fatica a chiarire..mi è appena capitato un problema in cui la risultante di coriolis per un determinato disco è 0, mentre il momento di quella forza non è 0. Ovviamente mi sembra un controsenso. Se qualcuno potesse spiegarmi come mai accade questa cosa..

Ringrazio anticipatamente.
Risposte
in generale,se chiamiamo $vecF$ la risultante delle forze ed $vecM$ la risultante dei momenti delle forze,
$vecF=0$ non implica $vecM=0$,perchè la risultante dei momenti non è uguale al momento della risultante delle forze
basti pensare alle coppie di forze
$vecF=0$ non implica $vecM=0$,perchè la risultante dei momenti non è uguale al momento della risultante delle forze
basti pensare alle coppie di forze
Ok e mi è gia piu chiaro intanto, grazie
Ti chiedo però un'altra cosa..spesso viene chiesto di dire a cosa si riduce la sollecitazione di una determinata forza..e da quel che ho notato accade che se il momento della forza è nullo allora la sollecitazione della forza si riduce alla risultante della forza stessa, mentre se il momento è diverso da 0 allora non si può dire nulla...può essere questa cosa? E come mai? Cioè in che termini pratici si spiega questo fatto? Grazie mille

Ti chiedo però un'altra cosa..spesso viene chiesto di dire a cosa si riduce la sollecitazione di una determinata forza..e da quel che ho notato accade che se il momento della forza è nullo allora la sollecitazione della forza si riduce alla risultante della forza stessa, mentre se il momento è diverso da 0 allora non si può dire nulla...può essere questa cosa? E come mai? Cioè in che termini pratici si spiega questo fatto? Grazie mille

se per sollecitazione intendi l'effetto,la questione è questa :
quando vengono applicate più forze ad un corpo rigido esse ,in generale ,possono farlo traslare e ruotare
$vecF$ e $vecM$ si dividono i compiti
se $vecF$ e $vecM$ sono entrambe diverse da zero,il corpo trasla e ruota
se la prima è diversa da zero e la seconda è nulla ,il corpo trasla soltanto
se la prima è nulla e la seconda è diversa da zero,il corpo ruota soltanto
se sono entrambe nulle,il corpo è in equilibrio
quando vengono applicate più forze ad un corpo rigido esse ,in generale ,possono farlo traslare e ruotare
$vecF$ e $vecM$ si dividono i compiti

se $vecF$ e $vecM$ sono entrambe diverse da zero,il corpo trasla e ruota
se la prima è diversa da zero e la seconda è nulla ,il corpo trasla soltanto
se la prima è nulla e la seconda è diversa da zero,il corpo ruota soltanto
se sono entrambe nulle,il corpo è in equilibrio
Più chiaro di cosi non si poteva. Grazie mille