Forza e Momento di Coriolis

Filippo931
Buonasera a tutti :D
Parliamo di Meccanica Razionale..e ho una perplessità che faccio fatica a chiarire..mi è appena capitato un problema in cui la risultante di coriolis per un determinato disco è 0, mentre il momento di quella forza non è 0. Ovviamente mi sembra un controsenso. Se qualcuno potesse spiegarmi come mai accade questa cosa.. :-D sia chiaro che sono ancora agli inizi del 'capire' questa materia..quindi può anche essere che io sia caduto in una banalità..ma in ogni caso questo fatto non mi torna :shock:
Ringrazio anticipatamente.

Risposte
rino6999
in generale,se chiamiamo $vecF$ la risultante delle forze ed $vecM$ la risultante dei momenti delle forze,

$vecF=0$ non implica $vecM=0$,perchè la risultante dei momenti non è uguale al momento della risultante delle forze

basti pensare alle coppie di forze

Filippo931
Ok e mi è gia piu chiaro intanto, grazie :)
Ti chiedo però un'altra cosa..spesso viene chiesto di dire a cosa si riduce la sollecitazione di una determinata forza..e da quel che ho notato accade che se il momento della forza è nullo allora la sollecitazione della forza si riduce alla risultante della forza stessa, mentre se il momento è diverso da 0 allora non si può dire nulla...può essere questa cosa? E come mai? Cioè in che termini pratici si spiega questo fatto? Grazie mille :D

rino6999
se per sollecitazione intendi l'effetto,la questione è questa :
quando vengono applicate più forze ad un corpo rigido esse ,in generale ,possono farlo traslare e ruotare
$vecF$ e $vecM$ si dividono i compiti :-D
se $vecF$ e $vecM$ sono entrambe diverse da zero,il corpo trasla e ruota
se la prima è diversa da zero e la seconda è nulla ,il corpo trasla soltanto
se la prima è nulla e la seconda è diversa da zero,il corpo ruota soltanto
se sono entrambe nulle,il corpo è in equilibrio

Filippo931
Più chiaro di cosi non si poteva. Grazie mille :smt023 :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.