Forza e lavoro
salve a tuti allora l esercizio è il seguente
abbiamo 2 corpi m1=7 e m1=9 all istante t=0 viene applicata una forza F costante, la forza applicata ad m1 è F2=15.8N, l'angolo di 25 tra forza e spostamento
1) calcolare il valore di F
dal procedimento del libro $ F2=m2a $ $ a=1.6$ ed $ Fcos(25)=(mi+m2)a=28N $ e $ F=31N $
io mi chiedo per trovare l'accelerazione perchè ha usato la massa m2 se la forza F2 è applicata alla massa m1?
Grazie.
abbiamo 2 corpi m1=7 e m1=9 all istante t=0 viene applicata una forza F costante, la forza applicata ad m1 è F2=15.8N, l'angolo di 25 tra forza e spostamento
1) calcolare il valore di F
dal procedimento del libro $ F2=m2a $ $ a=1.6$ ed $ Fcos(25)=(mi+m2)a=28N $ e $ F=31N $
io mi chiedo per trovare l'accelerazione perchè ha usato la massa m2 se la forza F2 è applicata alla massa m1?
Grazie.
Risposte
senza disegno e con un testo approssimato, posso solo fare qualche ipotesi.
Se la forza è applicata ai due blocchi su un piano senza attrito e i due corpi sono in contatto tra loro, come sembra dallo svolgimento che hai postato, allora la forza $F_2$ risulta dall'applicazione della forza F sulla massa 1.
Dovresti postare l'esercizio originale.
Se la forza è applicata ai due blocchi su un piano senza attrito e i due corpi sono in contatto tra loro, come sembra dallo svolgimento che hai postato, allora la forza $F_2$ risulta dall'applicazione della forza F sulla massa 1.
Dovresti postare l'esercizio originale.
Due corpi di massa m1=7kg e m2=9kg sono in quiete nell'origine di un asse x orizzontale liscio. All'istante t=0 viene applicata la forza costante F, e la forza applicata ad m1 risulta F2=15,8N. Calcolare il valore di F. Nell'istante t=3s cessa l'azione della forza F. Calcolare quanto lavoro ha compiuto la forza F.
Se il corpo 1 è a contatto col corpo 2, allora abbiamo sul corpo 2 una forza (reazione vincolare). Le due forze sono uguali in modulo ma hanno verso opposto. Prova a fare il diagramma di corpo libero per i due blocchi e scrivi la seconda legge di Newton per entrambi; ti ritroverai le equazioni del tuo libro.