Forza di un Campo magnetico

Martinaina1
Mi servirebbe il vostro aiuto riguardo questa domanda di cui ho la risposta( ammesso che sia corretta) ma non riesco a capirne il ragionamento.

DOMANDA: "Dato un circuito percorso da corrente continua su una superficie chiusa,
quanto vale la forza del campo magnetico?"
RISPOSTA: ZERO.

Come devo considerare il circuito? come una spira percorsa da corrente? E la Forza quanto vale ?

Risposte
mathbells
Scusa la franchezza ma quella domanda così com'è non significa nulla! :D Sei sicuro che il testo esatto del problema sia quello? Che significa "su una superficie chiusa"? La forza di quale campo? Agente su cosa?...

Martinaina1
Lo so che sembra che non significhi nulla. Purtroppo nella lista delle possibili domande del test di fisica c'è scritta questa con tanto di risposta. A me ha fatto fondere il cervello :D

mathbells
Credo che l'unica risposta sensata sia questa: se hai un circuito percorso da corrente e basta, nel senso che non ci sono altri campi magnetci oltre a quello generato dal circuito stesso, allora la forza agente sul tuo circuito è banalmente zero perché, appunto, non esistono campi magnetici con i quali il circuito possa interagire. Ma questo è vero indipendentemente dal fatto che la corrente sia continua o meno, o da qualsiasi cosa si voglia intendere con "su una superficie chiusa" (che, ripeto, non capisco cosa voglia dire... :roll: ). Bho....mi sembra una domanda stramba, oppure volutamente fuorviante.

Martinaina1
"mathbells":
Bho....mi sembra una domanda stramba, oppure volutamente fuorviante.

Vallo a dire al mio Prof -.-' . Cmq ti ringrazio per l'aiuto :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.