Forza di Lorenz e effetto termoionico ed effetto seebeck
MI sto preparando per la terza prova facendo delle domande modi simulazione , sul libro ne ho trovate alcune a cui non so bene come rispondere per rimanere nei 5 righi.
spiega la differenza tra effetto termoionico ed effetto seebeck?
quali sono le principali applicazioni della forza di Lorentz?quali le differenze tra flusso del campo elettrico e flusso del campo magnetico?(la seconda la so ma vorrei riassumerla meglio)(diversa circuitazione diverso flusso diverse linee di forza)
se mi aiutate mi fate un grande piacere
quali sono le principali applicazioni della forza di Lorentz?quali le differenze tra flusso del campo elettrico e flusso del campo magnetico?(la seconda la so ma vorrei riassumerla meglio)(diversa circuitazione diverso flusso diverse linee di forza)
se mi aiutate mi fate un grande piacere
Risposte
Ciao,
ti prego di modificare il titolo che hai scelto.
Infatti
3.3 Il titolo deve indicare l'argomento da discutere
3.4 Soprattutto sono da evitare titoli e testo in grassetto o in maiuscolo.
Grazie.
ti prego di modificare il titolo che hai scelto.
Infatti
3.3 Il titolo deve indicare l'argomento da discutere
3.4 Soprattutto sono da evitare titoli e testo in grassetto o in maiuscolo.
Grazie.
Se per applicazioni della forza di Lorentz intendi in campo tecnologico puoi citare il betatrone, che è un acceleratore di elettroni. Ma anche un semplice selettore di velocità e molti tipi di spettrometri di massa.
Per le differenze tra i flussi dei due campi credo che ti basti scrivere le equazioni di Maxwell, anche se, adesso che ci penso, non so fino a che punto si studino alle superiori....
Per le differenze tra i flussi dei due campi credo che ti basti scrivere le equazioni di Maxwell, anche se, adesso che ci penso, non so fino a che punto si studino alle superiori....
@fed27
Noto che hai piu' volte indicato titoli generici.
Tieni presente che ora siamo molto meno tolleranti su questo. Tanto e' vero che qualcuno se ne e' accorto.
Ciao
Noto che hai piu' volte indicato titoli generici.
Tieni presente che ora siamo molto meno tolleranti su questo. Tanto e' vero che qualcuno se ne e' accorto.
Ciao
scusate moltissimo non mi sono proprio accorto del grassetto , provvedo a modificare
"fed27":
provvedo a rispondere a questa domanda, che fino ad ora è sfuggita a tutti.
l'effetto termoionico si ha riscaldando un metallo sufficientemente da far sì che gli elettroni saltino di livello energetico, e il materiale emetta così elettroni, spendibili nella produzione di una corrente elettrica (legando ad esempio tale materiale con un altro conduttore).
l'effetto Seebeck si basa sullo stesso principio. prendi due materiali diversi e li leghi con due giunzioni a diverse temperature (immaginati i campioni di materiali fatti ad U): per quanto detto sopra (e per il fatto che la dipendenza dell'effetto termoionico dalla temperatura varia per diversi materiali) è possibile far circolare gli elettroni in questo "circuito" finchè non si stabilisce una differenza di potenziale tra le due giunzioni.
ciao!
"wedge":
[quote="fed27"]
provvedo a rispondere a questa domanda, che fino ad ora è sfuggita a tutti.
l'effetto termoionico si ha riscaldando un metallo sufficientemente da far sì che gli elettroni saltino di livello energetico, e il materiale emetta così elettroni, spendibili nella produzione di una corrente elettrica (legando ad esempio tale materiale con un altro conduttore).
l'effetto Seebeck si basa sullo stesso principio. prendi due materiali diversi e li leghi con due giunzioni a diverse temperature (immaginati i campioni di materiali fatti ad U): per quanto detto sopra (e per il fatto che la dipendenza dell'effetto termoionico dalla temperatura varia per diversi materiali) è possibile far circolare gli elettroni in questo "circuito" finchè non si stabilisce una differenza di potenziale tra le due giunzioni.
ciao![/quote]
grazie