Forza di Lorentz e campo elettrico
Dato un selettore di velocità, si ipotizzi che il campo magnetico utilizzato abbia un'intensità di 0,015 T, direzione perpendicolare a questo foglio e verso entrante nello stesso. Trascurando la forza gravitazionale, determinare direzione verso e intensità del campo elettrico se le particelle sono elettroni con velocità di modulo $$3,1*10^3 m/s$$ direzione perpendicolare a B e verso da sinistra a destra guardando il foglio.
Per quanto riguarda modulo e direzione non ho problemi. Mi lascia solo perplessa la risposta del testo relativa al verso: la forza di Lorentz è diretta verticalmente lungo il foglio dall'alto verso il basso (e fin qui mi trovo) quindi occorre applicare un campo elettrico avente stessa direzione ma verso opposto e modulo tale che... "
La f di Lorentz è diretta dall'alto verso il basso quindi la forza elettrica è diretta dal basso verso l'alto e quindi, essendo la carica inserita nel selettore un elettrone, il verso del vettore campo elettrico è dall'alto verso il basso, come quello della forza di Lorentz
È corretto il mio ragionamento o ha ragione il testo?
Grazie
Per quanto riguarda modulo e direzione non ho problemi. Mi lascia solo perplessa la risposta del testo relativa al verso: la forza di Lorentz è diretta verticalmente lungo il foglio dall'alto verso il basso (e fin qui mi trovo) quindi occorre applicare un campo elettrico avente stessa direzione ma verso opposto e modulo tale che... "
La f di Lorentz è diretta dall'alto verso il basso quindi la forza elettrica è diretta dal basso verso l'alto e quindi, essendo la carica inserita nel selettore un elettrone, il verso del vettore campo elettrico è dall'alto verso il basso, come quello della forza di Lorentz
È corretto il mio ragionamento o ha ragione il testo?
Grazie
Risposte
Spero di aver immaginato bene la configurazione di questo condensatore e del campo magnetico in cui è immerso...detto questo se la forza di Lorentz tende a fare curvare la particella verso il basso, il campo elettrico deve farla curvare verso l'alto affinché ci sia speranza che superi il selettore. E dato che le particelle sono cariche negativamente devo prendere il campo elettrico in verso opposto a quello che vorrei avesse la forza. Per quanto riguarda il fatto che le particelle si separano tutte, tranne quelle che vanno dritte, certo ma non mi pare che la separazione sia dettata solo dalla carica. Se la particella va pianissimo vincerà la forza elettrostatica se va velocissimo vincerà quella di Lorentz. Con la giusta velocità, passa diritta. Quindi il tutto dipende anche dalla velocità.