Forza di Coulumb

elpau
ciao a tutti,mi trovo alle prese con questo problema,che mi sembrava semplice,ma a quanto pare non lo è.
Tre cariche sono fissate in un sistema di coordinate x.y. Una carica positiva di 18microCoulomb è posta sull'asse y in y=+3m. Una carica di -12microCoulomb è+ nell'origine. Infine una carica di +45micro Coulomb è sull'asse x ad x=3m. Calcola la forza sulla carica posta a 3m.

Dunque io ho calcolato la forza tra quella di 18 e quella di 45, poi quella tra -12 e 45; infine applicando il teorema di Pitagora e sottraendo le due forze ho travato la forza risultante. E' corretto agire così???
Grazie

Risposte
elpau
tra l'altro chiedo scusa..forza di Coulomb!!

Raptorista1
Guarda che puoi ancora modificare il titolo dell'argomento e aggiustare il nome del povero Coulomb...
E già che ci sei, potresti anche imparare a scrivere con le formule, così non faremmo fatica a capire cosa scrivi!

Comunque, per il tuo problema, per il principio di sovrapposizione degli effetti, non devi fare altro che calcolare le forze che agiscono sulla carica "a tre metri" [ma quale? Che ne sono due..] e poi fare la somma vettoriale.

elpau
il professore ha detto di calcolare la forza sulla carica a 3m sull'asse x

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.