Forza di Coulomb
Si dice che le due cariche tendono ad attrarsi con una certa forza F. Sperimentalmente Coulomb ha dimostrato che tale forza e':
F = - 1 . Q1 Q2 .
4 pe d2
La forza si misura in Newton. In tale formula Q è la carica posseduta da un corpo; d è la distanza misurata in metri; e (epsilon), è una costante. La costante e dipende dal mezzo in cui sono immerse le cariche elettriche. Infatti se le cariche elettriche si trovano nell'aria asciutta manifestano una certa attrazione; se l'aria è umida l'attrazione è minore;se tra le due sfere ci metto un isolante la forza cambia.
Poiché i fenomeni elettrostatici avvengono solo negli isolanti, in quanto nei conduttori le cariche elettriche si annullano immediatamente, e è detta costante dielettrica, cioè costante degli isolanti.
Vabbè la formula è scritta male, ma quello che vorrei capire è quello che è scritto in grassetto.
Ragazzi scusatemi ma nn riesco a capire, in pratica noi abbiamo due mezzi: l'acqua e la gomma... se mi calcola la forza di coulomb nn dovrebbe venire quella dell'acqua maggiore di quella della gomma??? Matematicamente nn mi trovo perchè epsilon acqua=80 ed epsilon gomma=2 quindi mettendo a denominatore viene più grande la forza della gomma!!!
Sicuramente nn mi è chiaro qualcosa però spero di essermi spiegato...
Attendo vostre risposte
F = - 1 . Q1 Q2 .
4 pe d2
La forza si misura in Newton. In tale formula Q è la carica posseduta da un corpo; d è la distanza misurata in metri; e (epsilon), è una costante. La costante e dipende dal mezzo in cui sono immerse le cariche elettriche. Infatti se le cariche elettriche si trovano nell'aria asciutta manifestano una certa attrazione; se l'aria è umida l'attrazione è minore;se tra le due sfere ci metto un isolante la forza cambia.
Poiché i fenomeni elettrostatici avvengono solo negli isolanti, in quanto nei conduttori le cariche elettriche si annullano immediatamente, e è detta costante dielettrica, cioè costante degli isolanti.
Vabbè la formula è scritta male, ma quello che vorrei capire è quello che è scritto in grassetto.
Ragazzi scusatemi ma nn riesco a capire, in pratica noi abbiamo due mezzi: l'acqua e la gomma... se mi calcola la forza di coulomb nn dovrebbe venire quella dell'acqua maggiore di quella della gomma??? Matematicamente nn mi trovo perchè epsilon acqua=80 ed epsilon gomma=2 quindi mettendo a denominatore viene più grande la forza della gomma!!!
Sicuramente nn mi è chiaro qualcosa però spero di essermi spiegato...
Attendo vostre risposte
Risposte
"Dj Genny":
se mi calcola la forza di coulomb nn dovrebbe venire quella dell'acqua maggiore di quella della gomma???
In base a cosa dovrebbe essere così? E poi in che condizioni?
Mi spiego... Io mi immagino che la forza di Coulomb tra due cariche sia più forte nell'acqua piuttosto che nella gomma...
Potete spiegarmi perchè nn è così?
Grazie
Grazie
beh non si spiega già da sola la parte in grassetto...?nei conduttori le cariche si annullano immediatamente permettendo facilmente il passaggio di elettroni,mentre negli isolanti avremo il contrario sviluppando così forze maggiori...la interpreterei così la cosa...se sbaglio correggete...
"Dj Genny":
se tra le due sfere ci metto un isolante la forza cambia.
quello che vorrei capire è quello che è scritto in grassetto.
non so se hai già studiato i conduttori, se no lo vedrai in seguito, se si allora di sicuro ricorderai che il cmapo elettrico all'interno di un conduttore è nullo. Per cui se metti 2 cariche elettriche in un conduttore, all'interno del materiale conduttore non verificherai fenomeni elettromagnetici. Se metti una carica in un conduttore potresti ritrovarti questa carica sulla superficie del conduttore ma di sicuro non all'interno.
Immagina una pallina di ferro caricata e un pezzo di ferro con una cavità uguale alla pallina, se metti la pallina nella cavità, la carica della pallina passa sulla superficie del metallo e all'interno E=0.Se metti 2 palline è la stessa cosa!
Scusa la terminologia, ma è per rendere le cose + semplici da capire.
In quello scritto in grassetto dice "si annullano", perché immagina tutto lo spazio di intresse riempito di metallo e quindi è come se non vedesse la superficie del metallo, per cui non va a vedere se la carica che ha messo all'intgerno si è spostata sulla superficie. Rimanendo quindi all'INTERNO del metallo vede il fenomeno dentro il conduttore e vede che la carica si annulla. E dice che si annulla "immediatamente"=non significa istantaneamente, bensì in tempi piccolissimi, ma non nulli
"Dj Genny":
Mi spiego... Io mi immagino che la forza di Coulomb tra due cariche sia più forte nell'acqua piuttosto che nella gomma...
Grazie
Credo che dipenda dalla struttura della materia. La tua intuizione è data dall'immaginazione, ma questa come dire è una sorpresa fisica. Le molecole dell'acqua sono molecole polari (hanno un estremo + e uno -); inoltre 80 è la costante dielettrica dell'acqua LIQUIDA e pertanto le molecole dell'acqua si muovono più facilmente delle particelle che costituiscono la gomma allo stato solido quando tali materiali sono interessati da un campo elettico. Se l'acqua è investita da un campo elettrico le sue molecole si orientano in modo tale da ridurre parte del campo incidente con un'intensità maggiore rispetto a quanto accade nella gomma