Forza di Coriolis

XxKilluaxX
Salve a tutti ragazzi!
Ho visto che molti sono i post che riguardano la forza di Coriolis ma purtroppo nessuno di questi mi ha convinto.
Perciò speravo che qualcuno potesse spiegarmi in modo chiaro i punti che seguono:
1) Fc agisce solo sui corpi liberi che spostandosi variano la propria latitudine?
Se così stanno le cose se la velocità tangenziale del corpo su cui la forza agisce è lungo un parallelo (non necessariamente l'equatore) e non un meridiano la Fc non influenza in alcun modo il moto sulla superficie terrestre ma ha unica componente non nulla quella diretta verso il centro della Terra?!
2) Se il corpo si trova all'equatore la Fc come agisce a seconda che il corpo su muova lungo un meridiano o l'equatore stesso?
3) L'intensità della Fc aumenta andando dall'equatore ai poli? Perché?
Ho già un'idea delle risposte ma vorrei avere una conferma visto che navigando in rete ho potuto constatare solo tanta confusione sull'argomento.
Vi ringrazio in anticipo! :D

Risposte
anonymous_af8479
Se sai fare il prodotto vettoriale fra la velocità del punto materiale e la velocità angolare del sistema di riferimento, non vi sono misteri ... :)

Faussone
"A503A":

[....]
Ho già un'idea delle risposte ma vorrei avere una conferma visto che navigando in rete ho potuto constatare solo tanta confusione sull'argomento.

In questo forum le cose funzionano al contrario del modo in cui vorresti procedere tu: quindi prima dovresti riportare quale è il tuo modo di ragionare e poi su quello ricevi conferme o correzioni.
(Come ha detto arrigo comunque se hai chiaro il significato della formula della forza di Coriolis, le risposte alle tue domande sono pressoché immediate).

smaug1
Allora hai presente la formula? Ci sono delle quantità fisiche tipo la massa, una velocità relativa rispetto al sistema di riferimento mobile, ovvero la terra, e poi c'è la velocità di rotazione della medesima. C'è un prodotto vettoriale tra queste due grandezze. La rotazione ha sempre la stessa direzione, ciò che cambia è la direzione della velocità in base alla latitudine. All'equatore hanno la stessa direzione quindi il prodotto vettoriale è nullo, mentre è massimo ai poli. Poi è necessario fare piccole considerazioni sul verso di tale forza, ma niente di trascendentale. Spero di non essere stato troppo superficiale ma non studio fisica e queste cose le ho viste più di un anno fa.
http://u.jimdo.com/www48/o/sb6b127db665a6f97/img/ic3305965d6b7654c/1327271653/std/figura-3-6-forza-deviante-di-coriolis.jpg

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.