Forza centripeta e centrifuga

desterix95
Salve, ho l'esame di fisica meccanica tra pochi giorni e vorrei avere un chiarimento su questo argomento: le forze centripeta e centrifuga. Da quello che so, la forza centrifuga è una forza apparente, mentre la centripeta è quella forza che serve per compiere una traiettoria curvilinea, in sostanza a curvare. Vorrei sapere quando di preciso va usata l'una piuttosto dell'altra. Mi vengono in mente gli esercizi sul punto materiale dove si deve studiare il moto.
Se questo ruota lungo una circonferenza con una certa velocità angolare $w$, ovviamente è presente una forza centripeta e scriverò la prima cardinale, ossia $M*a=R^(ext)$, forze dirette verso il centro della circonferenza. Esempi in cui invece va usata la forza centrifuga? E come modulo, la forza centrifuga è uguale ma opposta alla forza centripeta giusto?
Grazie

Risposte
Falco5x
La forza centripeta si usa nei sistemi di riferimento inerziali.
La forza centrifuga, invece, si usa nei sistemi di riferimento rotanti, ed è appunto una forza apparente che agisce nel sistema. Ripassati la formula della accelerazione nei sistemi rotanti: le forze che agiscono in essi, oltre alle forze reali, sono la forza centrifuga e la forza di Coriolis.
In parole povere, se sei fermo su una piattaforma rotante, tipo giostra coi cavalli, tu senti una forza che ti spinge verso l'esterno. Quella è la forza centrifuga. Se ti metti a camminare, a questa si somma anche la forza di Coriolis. In questo caso il tuo riferimento è rotante solidale alla giostra, dunque non è un riferimento inerziale, per questo in esso si sviluppano le suddette forze apparenti.

desterix95
Ho capito grazie

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.