Forza centripeta-applicazione della seconda legge di Newton

minavagante1
ciao a tutti,
scusate se sto intasando il forum con le mie domande :lol:
vorrei chiarire un dubbio per quanto riguarda l'accelerazione centripeta. Supponiamo di avere un corpo che ruota con una certa velocità tangenziale costante, allora la forza centripeta sarà $Fc=m v^2/R $ ove $v^2/R$ è il vettore accelerazione centripeta, sempre rivolto verso il centro giusto??? come applico la seconda legge di newton $sumF = ma$ avendo una circonferenza vista dall'alto, con asse x rivolto verso destra e y in alto???? Il fatto è che la forza centripeta è una forza apparente, e quindi essendo tale, non va inserita nelle leggi di newton???
grazie a tutti

Risposte
strangolatoremancino
Non vorrei dire bestialità, ma la forza centripeta non è una forza apparente. In un sistema di riferimento solidale al corpo in rotazione, essendo questo un sistema non inerziale, si introduce una forza apparente detta centrifuga, con modulo e direzione uguale a quella centripeta del moto ma di verso opposto. Ad esempio in una navicella in orbita attorno alla Terra, gli astronauti "galleggiano" non perchè non sia presente l'attrazione gravitazionale, ma perchè a questa si somma (nel sistema non inerziale della navicella appunto) la forza centrifuga, e ci troviamo così ad avere la risultante nulla.

nirvana2
"strangolatoremancino":
Ad esempio in una navicella in orbita attorno alla Terra, gli astronauti "galleggiano" non perchè non sia presente l'attrazione gravitazionale, ma perchè a questa si somma (nel sistema non inerziale della navicella appunto) la forza centrifuga, e ci troviamo così ad avere la risultante nulla.

Giusto per Newton.
Sbagliato per Einstein.

minavagante1
no no a me basta newton :-D
andiamo troppo sul difficle...
spettate un momentino: come scrivo la seconda legge di newton per un semplice corpo che ruota, supponiamo su un binario circolare???

strangolatoremancino
"nirvana":
[quote="strangolatoremancino"]Ad esempio in una navicella in orbita attorno alla Terra, gli astronauti "galleggiano" non perchè non sia presente l'attrazione gravitazionale, ma perchè a questa si somma (nel sistema non inerziale della navicella appunto) la forza centrifuga, e ci troviamo così ad avere la risultante nulla.

Giusto per Newton.
Sbagliato per Einstein.[/quote]

Bè mezzo giusto non è male :D. Comunque a parte gli scherzi sapresti dirmi di più? Grazie mille

minavagante1
comunque il mio dubbio è:
se ho un corpo in rotoazione sui binari come nell'esempio che ho detto prima scrivo che $Fc=m v^2/R$ giusto???
ma supponiamo di avere una massa attaccata ad un filo, che per esempio viene colpita e viene messa in rotazione: considerando tensione, forza centripeta, e forza peso, come scriverò la seconda legge di newton???
grazie

cavallipurosangue
Si la forza che i binari devon fare è uguale al prodotto della massa per l'accelerazione centripeta... e ricorda che non esiste una forza centripeta, ma semmai una forza centrifuga apparente...

La scrivi sempre nello stesso modo nell'ultimo caso, ma se ho ben capito adesso hai un moto conico...

In ogni caso globalmente ed in senso vettoriale l'equaizone è identica... se poi ti metti su un sistema fisso sulla pallina, non vedi più alcuna accelerazione, ma "senti" solo delle forze apparenti e centrifughe...

strangolatoremancino
"cavallipurosangue":
Si la forza che i binari devon fare è uguale al prodotto della massa per l'accelerazione centripeta... e ricorda che non esiste una forza centripeta, ma semmai una forza centrifuga apparente...

La scrivi sempre nello stesso modo nell'ultimo caso, ma se ho ben capito adesso hai un moto conico...

In ogni caso globalmente ed in senso vettoriale l'equaizone è identica... se poi ti metti su un sistema fisso sulla pallina, non vedi più alcuna accelerazione, ma "senti" solo delle forze apparenti e centrifughe...

e io chehoddetto :D ? Comunque mi sapresti dire perchè a tutto questo Einstein dice no (vedi intervento di nirvana) ?

cavallipurosangue
Boh io di Einstein non me ne intendo mica :D In ogni caso rispondevo all'ultima domanda di minavagante... ;)

strangolatoremancino
Sìsì era solo per fare un po' il pirla dato che avevo detto cose simili in una risposta sopra. Bè aspetto allora chiarimenti da nirvana, anche se potrò goderne non prima di qualche giorno.

Ne approffitto quindi per salutare vado via 10 giorni, classico InterRail di fine esami, Amsterdam-Berlin-München, speriamo in bene...Ciaociao :D :D :D :D :D :D :D :D

minavagante1
cioè il mio dubbio è: ho una pallottola che viaggia con una certa velocità Vo, e colpisce una massa. Questa massa è tenuta sospesa tramite un filo appeso ad un chido. Il moto non è conico come potrebbe essere quello di un pendolo conico, bensì circolare. Magari forse se si capisce meglio: si voglia trovare la velocità minima Vo della pallottola per la quale la massa, dopo essere stata colpita dalla pallottola, riesce a copiere un giro attorno al chiodo.
.................................................................................................|
.................................................................................................|
..................................M---->.....................................................O

ho schematizzato la cosa con M il proiettile e con O la massa appesa col filo (un pendolo in fin dei conti). Si voglia trovare la velocità minima Vo del proiettile per la quale il pendolo compie un giro.
Dopo l'urto, quando il pendolo compie 180°, e quindi la massa si trova in sommità, voglio scrivere la seconda legge di Newton; ho una tensione verso il basso esercitata dal filo (T), la forza peso Fg, e la forza centripeta rivolta verso il centro. Come scrivo la seconda legge di Newton quando la massa si trova in sommità??
grazie

cavallipurosangue
La legge di Newton che dici tu mica cambia a seconda della posizione... è sempre uguale e ci mancherebbe...

$T-mgcos(theta)=mv^2/R$...

Quando sei alla sommità $theta=pi$ quindi: $T+mg=mv^2/R$ al limite il filo rimane "teso" se $T>=0$, ossia se $v^2/R>=g$... ecc

minavagante1
ok questo era il mio dubbio, perchè mi chiedevo, essendo la forza centriepeta una forza, perchè non compare nella sommatoria delle forze nella legge di newton, ma compare l'accelerazione centripeta

cavallipurosangue
NON esiste la forza CENTRIPETA.............................................. Aughhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

minavagante1
si era quella la cosa che mi turbava :-D
grazie mille

Maurizio Zani
"minavagante":
comunque il mio dubbio è:
se ho un corpo in rotoazione sui binari come nell'esempio che ho detto prima scrivo che $Fc=m v^2/R$ giusto???
ma supponiamo di avere una massa attaccata ad un filo, che per esempio viene colpita e viene messa in rotazione: considerando tensione, forza centripeta, e forza peso, come scriverò la seconda legge di newton???
grazie

La forza centripeta non è un'altra forza, ma il nome dato alla risultante delle forze in direzione normale al moto circolare. Nel caso di un sasso che ruota nel piano orizzontale a causa di una fune che lo trattiene, la forza centripeta è svolta dalla tensione del filo.
EDIT: per la seconda volta non avevo visto la seconda pagina di risposte. Scusa cavallipurosangue ;)

minavagante1
:-D grazie mille a tutti

cavallipurosangue
Si figuri! ;)

minavagante1
Ancora una cosa:quando si scrive la seconda legge di newton dove agisce una forza centripeta, il sistema di riferimento, come in quello del pendolo colpito dal poriettile, come viene preso??? Dall'equazione mi sembra concorde con la direzione della corda che ruota, ma la corda accelera quindi non è inerziale giust?? quindi in base a che sistema di riferimento vengono prese???grazie :-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.