Forza centrifuga - caso particolare
Abbiamo una piattaforma girevole attorno al suo asse verticale A. In un solo punto del bordo di questa piattaforma vi è una massa cosistente M. Quando la piattaforma ruota la massa M è soggetta ad una forza centrifuga che riporta anche sull’asse A che viene "tirato" verso la massa. Supponiamo che l’asse (e quindi tutta la piattaforma) possa muoversi lungo un binario orizzontale. Ne segue che quando la massa, durante la rotazione, si trova nel punto indicato nella figura (l'estrema sinistra), l’intera piattaforma si sposterà verso sinistra. https://drive.google.com/file/d/1qAfwgV ... drive_link
Fin qui mi pare chiaro.
Il problema viene dopo: la traslazione dell’asse e dell’intera piattaforma, incidono sulla velocità angolare della stessa? Il dubbio nasce dal fatto che nel momento in cui la piattaforma si sposta, sembra venire meno per un periodo dt il vincolo della massa con l'asse, per cui la direzione della massa non è più circolare ma “parte per la tangente” salvo rientrare quando la massa si è spostata e il vincolo ritorna. A quel punto la velocità lineare della massa torna ad essere circolare nella stessa misura?
Fin qui mi pare chiaro.
Il problema viene dopo: la traslazione dell’asse e dell’intera piattaforma, incidono sulla velocità angolare della stessa? Il dubbio nasce dal fatto che nel momento in cui la piattaforma si sposta, sembra venire meno per un periodo dt il vincolo della massa con l'asse, per cui la direzione della massa non è più circolare ma “parte per la tangente” salvo rientrare quando la massa si è spostata e il vincolo ritorna. A quel punto la velocità lineare della massa torna ad essere circolare nella stessa misura?
Risposte
Devi dare l'accesso libero al file sul Drive.
Comunque se il binario e' privo di attrito non ci puo' essere accelerazione nella direzione del binario, quindi la massa M si muove di fatto solo trasversalmente al binario. La piattaforma e' priva di massa, si suppone.
Comunque se il binario e' privo di attrito non ci puo' essere accelerazione nella direzione del binario, quindi la massa M si muove di fatto solo trasversalmente al binario. La piattaforma e' priva di massa, si suppone.
"Quinzio":
Devi dare l'accesso libero al file sul Drive.
Ho aggiustato l'accesso. Guarda l'immagine. La piattaforma è di massa sostanzialmente nulla e sicuramente si sposta nel senso del binario quando la massa arriva nel punto indicato. Il binario non è solidale alla piattaforma sta sopra o sotto sempre orizzontale, serve a guidare la traslazione dell'asse e quindi della piattafornma. Il punto è se questa traslazione altera il moto circolare.
Io capisco che il centro della piattaforma e' vincolato a muoversi (senza attrito) lungo il binario, quindi puo' muoversi liberamente a destra e a sinistra ma non in alto e in basso, ovviamente.
La piattaforma e' senza peso.
In questo caso la massa M non puo' muoversi a destra e sinistra. Si muove solo verso l'alto o verso il basso.
In questo caso la massa M non puo' muoversi a destra e sinistra. Si muove solo verso l'alto o verso il basso.
"Quinzio":
Io capisco che il centro della piattaforma e' vincolato a muoversi (senza attrito) lungo il binario, quindi puo' muoversi liberamente a destra e a sinistra ma non in alto e in basso, ovviamente.
Non riesco a spiegarmi. La piattaforma è orizzontale e ruota attorno ad un asse verticale (come un giradischi o un lettore CD). L'immagine è vista dall'alto. Al suo bordo vi è una massa molto più consistente della piattaforma ma attaccata alla stessa. Come se sul bordo di un CD incollassi una moneta. E' questa che sviluppa la forza centrifuga che fa spostare tutta la piattafoma. Non ci può essere nessun movimento verso l'alto o verso il basso ma solo sul piano orizzontale, movimento di tralsazione e di rotazione.
Si scusami. L'alto e il basso era riferito al disegno che vedevo sul mio schermo. L'alto e basso era riferito a quello.
La piattaforma e' orizzontale ma il concetto non cambia. La massa si muove solo in direzione perpendicolare al binario, non parallela.
La piattaforma priva di peso si muove in modo da accomodare il movimento della massa.

La piattaforma e' orizzontale ma il concetto non cambia. La massa si muove solo in direzione perpendicolare al binario, non parallela.
La piattaforma priva di peso si muove in modo da accomodare il movimento della massa.
"Quinzio":
Si scusami. L'alto e il basso era riferito al disegno che vedevo sul mio schermo. L'alto e basso era riferito a quello.![]()
Forse ho capito quello che vuoi dire. Nel mometo in cui la piattaforma si muove orizzontalmente la massa si muove perpendicolarmente al binario, ok, va bene. In effetti è l'asse che si muove orizzontalmente e con esso l'intera piattaforma. Però questo non risplve il mio problema. La piattaforma (comprensiva della massa) continua a girare anche se l'asse si è spostato. Ma gira alla stessa velocità di prima?
Questa sarebbe una possibile simulazione del movimento della massa M e della piattaforma.
https://www.geogebra.org/calculator/ndtebk6v
"Quinzio":
Questa sarebbe una possibile simulazione del movimento della massa M e della piattaforma.
1. Ti ringrazio del tempo dìche mi dedichi.
2. Bel sito. Ma come funziona? Devi immettergli una vera e propria equazione non solo valori numerici.
3. Ma ci vuole una legenda, quale sarebbe la velocità angolare? E da quale equazione si ricava?
4. Comunque mi sembra sbagliato (almeno nella rappresentazione visiva). La velocità angolare della massa sembra costante (e questo può essere, è appunto quello che vorrei sapere). Invece quando la massa si avvicina all'asse orizzontale nell'animazione la piattaforma rallenta e questo non può essere, è proprio in quel punto che la la piattaforma, vincolata sul binario, può muoversi e quindi la forza centrifuga "tira" la piattaforma che quindi accellera.