Formule di fisica a memoria
ciao! a settembre affronterò il test orientativo al PoliTo per ingegneria e vorrei comunque farlo decentemente... sono alle prese coi capitoli di fisica dell'alpha test e ho un problema: non mi ricordo le formule!! faccio confusione persino con quelle del moto accelerato! avete dei consigli? grazie.
Risposte
ciao, di solito le formule ti entrano in testa quando le usi o comunque se riesci più o meno a ricordare come si ricavano. Comunque un "trucchetto" che uso anche io, se magari hai qualche dubbio se ci va o meno un quadrato o se un fattore va sopra o sotto, è verificare che le dimensioni della formula siano giuste, cioè se ti devi ricavare un risultato che deve essere per esempio un tempo (in secondi) verifichi che le grandezze delle formula moltiplicate tra loro diano secondi.
grazie per l'interessamento! è che d'estate dopo la maturità è difficile mettersi giù a fare esercizi: leggere bene la teoria si...
"lollof":
grazie per l'interessamento! è che d'estate dopo la maturità è difficile mettersi giù a fare esercizi: leggere bene la teoria si...
Onestamente avrei detto il contrario...suppongo che sia una questione di gusti

Cmq ai consigli che hai ricevuto, aggiungo che la formula te la ricordi bene quando sviluppi un certo intuito (soprattutto se si tratta di fisica).
E l'intuito lo sviluppi sia facendo esercizi, sia cercando di capire l'idea che sta dietro la derivazione: ti puo' essere d'aiuto provare i casi limite della formula, e questo lo puoi fare per esempio studiando la teoria con un blocco per appunti accanto, nel quale oltre a ripetere le derivazioni del libro dovresti cercare di fare anche qualche "esperimento concettuale", tipo "che succede se...".
Questo, oltre alla pratica "a nastro" e' il sistema che ho usato sempre io...insomma: "Just my 2 pence"

Io le ricordo per sigle (tipo ''filb'' per la forza di Lorentz agente su un filo percorso da corrente oppure ''fat=mav'' per quantità di moto e impulso) oppure cercando di 'derivarle'.. ad esempio non ricordo a memoria la formula del raggio della traiettoria di una particella carica immersa in un campo magnetico su cui agisce la forza di Lorenz, ma posso ricavarla.
A memoria ne conosco poche e sono perlopiù quelle fondamentali.. il difficile IMHO è ricordarsi se è un prodotto scalare o vettoriale e quali sono i vettori.. ma pensando a cosa succede in determinate situazioni (tipo vettori paralleli o perpendicolari) si riesce ad arrivare. Ad esempio c'è il classico ''Lorentz è un tranvione'', cioè so che F=q*B*v, B e v sono due grandezze vettoriali (la carica non lo può essere), il prodotto è vettoriale quindi moltiplico per il seno dell'angolo compreso..dunque a Lorentz associo il seno (e non il coseno), quindi è un trans. Ok, è una cosa stupida e puerile però così mi ricordo la formula di Lorentz
All' openday del PoliMI ho trovato un libro con delle simulazioni, oggi controllo e ti faccio sapere che tipo di domande ci sono, Milano non è Torino ma non penso ci sia una differenza abissale.
Il consiglio di Akuma (a proposito: prima della matura ho ''pregato'' il personaggio di SF e mi ha portato fortuna!!) è ottimo, controlla e aiutati con le unità di misura!
A memoria ne conosco poche e sono perlopiù quelle fondamentali.. il difficile IMHO è ricordarsi se è un prodotto scalare o vettoriale e quali sono i vettori.. ma pensando a cosa succede in determinate situazioni (tipo vettori paralleli o perpendicolari) si riesce ad arrivare. Ad esempio c'è il classico ''Lorentz è un tranvione'', cioè so che F=q*B*v, B e v sono due grandezze vettoriali (la carica non lo può essere), il prodotto è vettoriale quindi moltiplico per il seno dell'angolo compreso..dunque a Lorentz associo il seno (e non il coseno), quindi è un trans. Ok, è una cosa stupida e puerile però così mi ricordo la formula di Lorentz

All' openday del PoliMI ho trovato un libro con delle simulazioni, oggi controllo e ti faccio sapere che tipo di domande ci sono, Milano non è Torino ma non penso ci sia una differenza abissale.
Il consiglio di Akuma (a proposito: prima della matura ho ''pregato'' il personaggio di SF e mi ha portato fortuna!!) è ottimo, controlla e aiutati con le unità di misura!

grazie a tutti! oggi ho incominciato a seguire le lezioni di fisica 1 del MIT su youtube e ho capito più nelle prime 3 lezioni da 50 minuti l'una che in 5 anni di fisica al liceo... comunque al PoliTo è quello del CISA quindi credo sia un po' diverso anche perché il libro del PoliMi ce l'ho... ho visto che le formule che richiedono sono poche, nel senso che c'è più "ragionamento"! chiedo conferma di ciò...
cercherò di ripassare le più importanti qualche giorno prima anche perché la prossima settimana parto per un corso di lingua!
il problema è che ho avuto una professoressa incapace che è stata assente per molto tempo e non ci ha insegnato a "ricavarle"...
fortunatamente il test è solo orientativo fa ci tenevo molto a farlo bene perché mi avrebbe dato un po di carica e rassicurato!
buona giornata!
cercherò di ripassare le più importanti qualche giorno prima anche perché la prossima settimana parto per un corso di lingua!
il problema è che ho avuto una professoressa incapace che è stata assente per molto tempo e non ci ha insegnato a "ricavarle"...
fortunatamente il test è solo orientativo fa ci tenevo molto a farlo bene perché mi avrebbe dato un po di carica e rassicurato!
buona giornata!
Ah ma se è orientativo non sbatterci la testa
io ero sicuro di fisica da ottobre, a febbraio all'Alpha Test ho fatto di tutto per far venir fuori un profilo da ''erudito di classici latini''
Comunque c'è un bel libro, ''La fisica dei supereoi'' di James Kakalios, leggilo, è molto bello. Spiega in maniera superficiale ciò che si fa nei 5 anni di liceo (anzi si arriva a parlare di quanti
) ma offre buoni spunti e 'modi di pensare' che sui comuni testi scolastici non ci sono, mannaggia alla ferrea divisione in capitoli a tenuta stagna!

Comunque c'è un bel libro, ''La fisica dei supereoi'' di James Kakalios, leggilo, è molto bello. Spiega in maniera superficiale ciò che si fa nei 5 anni di liceo (anzi si arriva a parlare di quanti

"io ero sicuro di fisica da ottobre, a febbraio all'Alpha Test ho fatto di tutto per far venir fuori un profilo da ''erudito di classici latini''"... non mi è ben chiara questa cosa! solo che ti dicono: " chi ottiene un buon punteggio ha più possibilità di superare gli esami "veri" nei tempi stabiliti e con risultati migliori..."! ti mettono ansia..
"lollof":
"io ero sicuro di fisica da ottobre, a febbraio all'Alpha Test ho fatto di tutto per far venir fuori un profilo da ''erudito di classici latini''"... non mi è ben chiara questa cosa! solo che ti dicono: " chi ottiene un buon punteggio ha più possibilità di superare gli esami "veri" nei tempi stabiliti e con risultati migliori..."! ti mettono ansia..
Nel senso che i test attitudinali possono dire tutto e niente, io ad esempio sono sempre andato a sensazioni e finora non ho sbagliato; non vorrei che qualcuno si rompesse la testa dandoci troppo seguito, tutto qui. Poi liberissimi di fare quel che si vuole..
Per quel che ti hanno detto.. conosco gente che alle superiori è andata bene e all'uni va male e viceversa. In un test attitudinale puoi barare, quando arrivano gli esami veri è un'altra cosa, credo.