Formula dell'energia cinetica (dubbio)

stagnomaur
Ciao, sto studiando teoria e mi sono imbattuto in una cosa banale, che però non capisco. Partendo dal lavoro, ricaviamo l'energia cinetica:
$W_(est)= \int_{x_i}^{x_f} ma dx = \int_{x_i}^{x_f} m * ((dv)/(dt)) dx = \int_{x_i}^{x_f} m * ((dv)/(dx)) * (dx/dt) dx = \int_{v_i}^{v_f} mv dv$ quindi $W_(est) = 1/2 m * (v_f^2) - 1/2 m * (v_i^2)$
Io non capisco questa formula: $\int_{x_i}^{x_f} m * ((dv)/(dx)) * (dx/dt) dx = \int_{v_i}^{v_f} mv dv$ perchè all'inizio aggiunge dal nulla $dx$ a numeratore e al denominatore, e poi infine non capisco quelle strane semplificazioni che ha fatto per arrivare all'integrale da $v_i$ a $v_f$ con solamente un prodotto di $m * v$ in $dv$. Deve essere qualcosa di molto semplice, se qualcuno riesce a spiegarmelo mi farebbe un grosso favore..

Risposte
Maurizio Zani
Hai già fatto le derivate composte, la derivata di una funzione di funzione?

stagnomaur
Si, le ho fatte alle superiori.. riesci per favore a scrivere quei piccoli passaggi delle derivata composta in questo caso? Cosi capisco meglio..

CaMpIoN
Credo che non è necessario quel passaggio, non so' perché è stato effettuato, ma era superfluo. Comunque per la semplificazione ha semplicemente sostituito il rapporto tra spostamento e tempo con la velocità, infatti la velocità è il rapporto tra lo spostamento e il tempo impiegato. Per quanto riguarda il fatto di $v_f$ e $v_i$ puoi pensare che alla posizione $x_i$ hai la velocità $v_i$ e alla posizione $x_f$ hai la velocità $v_f$.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.