Formula del rendimento per cicli a gas e vapore
Ciao a tutti.
Non riesco a capire un passaggio della formula del rendimento per le macchine termodinamiche e mi serve per l'esame di fisica tecnica!
So che la formula iniziale è sempre $ n = 1 + ((Qc)/(Qh)) $ con n=rendimento, Qh, calore sorgente calda, Qc=calore sorgente fredda.
- ciclo di joule brayton surriscaldato
$ n = 1 + ((Qc)/(Qh)) = 1 + (((s1-s4)(Tc))/((s3-s2')(Th))) = 1 - ((Tc)/(Th)) $
La dispensa dice che (s3-s2')=(s1-s4)
Non capisco perchè si passa dal + al -, se semplifico l'entropia non dovrebbe restare 1 + (Tc/Th) ???
- ciclo otto
$ n = 1 + ((Qc)/(Qh)) = 1 + (((cv) (T1-T4))/((cv)(T3-T2))) = 1 - ((T1-T4)/(T3-T2)) $
Anche qui se semplifico il calore specifico a volume costante massico cv, perchè mi resta il - e non il +??
Grazie.
Ciao Kitty
Non riesco a capire un passaggio della formula del rendimento per le macchine termodinamiche e mi serve per l'esame di fisica tecnica!
So che la formula iniziale è sempre $ n = 1 + ((Qc)/(Qh)) $ con n=rendimento, Qh, calore sorgente calda, Qc=calore sorgente fredda.
- ciclo di joule brayton surriscaldato
$ n = 1 + ((Qc)/(Qh)) = 1 + (((s1-s4)(Tc))/((s3-s2')(Th))) = 1 - ((Tc)/(Th)) $
La dispensa dice che (s3-s2')=(s1-s4)
Non capisco perchè si passa dal + al -, se semplifico l'entropia non dovrebbe restare 1 + (Tc/Th) ???
- ciclo otto
$ n = 1 + ((Qc)/(Qh)) = 1 + (((cv) (T1-T4))/((cv)(T3-T2))) = 1 - ((T1-T4)/(T3-T2)) $
Anche qui se semplifico il calore specifico a volume costante massico cv, perchè mi resta il - e non il +??
Grazie.
Ciao Kitty
Risposte
Nessuno può aiutarmi per favore???

Il rendimento termodinamico di un ciclo è definito come lavoro fatto dal ciclo rapportato al calore assorbito. Poiché il lavoro in un ciclo è a sua volta pari al calore assorbito sottratto al calore ceduto si ottiene:
$eta= \frac{Q_"assorbito"-Q_"ceduto"}{Q_"assorbito"} = 1 - Q_"ceduto"/Q_"assorbito"$
che è equivalente a quella che scrivi tu solo che io considero $Q_"assorbito"$ e $Q_"ceduto"$ sempre positivi, mentre tu consideri positivo il calore assorbito e negativo quello ceduto e quindi scriveresti:
$eta= 1 +Q_"ceduto"/Q_"assorbito"$
Il dubbio che hai è legato a questo modo di considerare i segni.
$eta= \frac{Q_"assorbito"-Q_"ceduto"}{Q_"assorbito"} = 1 - Q_"ceduto"/Q_"assorbito"$
che è equivalente a quella che scrivi tu solo che io considero $Q_"assorbito"$ e $Q_"ceduto"$ sempre positivi, mentre tu consideri positivo il calore assorbito e negativo quello ceduto e quindi scriveresti:
$eta= 1 +Q_"ceduto"/Q_"assorbito"$
Il dubbio che hai è legato a questo modo di considerare i segni.