Flusso turbolento, soluzione analitica

ralf86
Mi sono sempre figurato il flusso turbolento di un fluido come quel flusso caratterizzato da un'elevata non stazionarie locale.
Esempio tipico il flusso turbolento in un tubo: se si concentra l'attenzione all'interno del tubo in un punto fermo rispetto al tubo si noterà che ognuna delle tre componenti della velocità avrà un andamento nel tempo di tipo irregolare e non periodico, come se ci fosse del "rumore". Inoltre punti vicini ma distinti hanno rumore distinto (non uniformità); nonostante magari il flusso ad una scala maggiore sembra stazionario ed uniforme.
Non sono mai riuscito a farmi un'idea più precisa di turbolenza.
D'altra parte so che le equazioni di Navier-Stokes riescono a descriverla.
Per questo chiedo qui a voi se conoscete soluzioni analitiche di N-S che corrispondono ad un flusso turbolento, in modo (forse) da capire quantitamente quando si può parlare di turbolenza.

Risposte
Sk_Anonymous

Faussone
ralf86, leggendo il tuo dubbio mi è subito venuto in mente di riassumerti l'esempio che fa Verzicco (che ho avuto il piacere di ascoltare parlare di questi temi in qualche occasione).
Visto che navigatore ti ho fornito direttamente la fonte, non ho più nulla da dire...

ralf86
Grazie Navigatore e Faussone. Non conoscevo Verzicco... vi farò sapere appena leggero' le dispense nel weekend

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.