Flusso magnetico concatenato
Salve ragazzi, l'esercizio è il seguente
Una bobina circolare di piccolo spessore e raggio R = 10 cm è percorsa da una corrente i = 2,5 A . Quale è il numero di spire N , se il campo magnetico nel centro ha valore 6,3 10-4 T ? Determinare qual è il flusso concatenato con una spira di raggio r = 2 mm posta al centro della bobina, la cui normale forma un angolo di 30° con l’asse della bobina stessa (considerare uniforme il campo magnetico all’interno di questa spira interna).
Ho trovato la N utilizzando la formula [tex]B = \mu * N * i[/tex], però a me risulta 200 mentre sul testo è riportato un valore di 40. DOve ho sbagliato? Inoltre, come trovo il flusso concatenato delle due bobine? Devo sommare i due flussi trovati?
Se uso la formula del flusso Flusso = B * S, la sezione da dove la prendo?
Una bobina circolare di piccolo spessore e raggio R = 10 cm è percorsa da una corrente i = 2,5 A . Quale è il numero di spire N , se il campo magnetico nel centro ha valore 6,3 10-4 T ? Determinare qual è il flusso concatenato con una spira di raggio r = 2 mm posta al centro della bobina, la cui normale forma un angolo di 30° con l’asse della bobina stessa (considerare uniforme il campo magnetico all’interno di questa spira interna).
Ho trovato la N utilizzando la formula [tex]B = \mu * N * i[/tex], però a me risulta 200 mentre sul testo è riportato un valore di 40. DOve ho sbagliato? Inoltre, come trovo il flusso concatenato delle due bobine? Devo sommare i due flussi trovati?
Se uso la formula del flusso Flusso = B * S, la sezione da dove la prendo?
Risposte
Per quanto riguarda la sezione: conosci il raggio ( anzi i raggi delle due bobine ) e sai che hanno sezione circolare...quindi?
Per il primo punto, riflettici ancora un pò che è facile
Per il primo punto, riflettici ancora un pò che è facile

Partiamo per gradi. Trovo che [tex]N = B / \mu i[/tex], sostituisco B, mu e i e trovo che [tex]\frac{6.3 * 10^-4}{4 * \pi * 10^-7 * 2.5}[/tex], che mi risulta 0.200 * 10^3, ovvero 200. Il testo invece riporta 40.
Dopodichè calcolo l'area dei due cerchi aventi raggio 10 cm e 2 mm, così ho le due sezioni e calcolo separatamente i due flussi dato che conosco il campo magnetico (è uniforme). Fino a qui è giusto?
Dopodichè calcolo l'area dei due cerchi aventi raggio 10 cm e 2 mm, così ho le due sezioni e calcolo separatamente i due flussi dato che conosco il campo magnetico (è uniforme). Fino a qui è giusto?
Non è così, nella formula $ B=mu_0*n*I $ la $ n $ che compare è il numero di spire per unità di lunghezza della bobina; cioè $ n=N/l $.
A te, invece, interessa $ N $..sicuro che non hai la lunghezza della bobina?
A te, invece, interessa $ N $..sicuro che non hai la lunghezza della bobina?
D'accordo....adesso ha senso. Purtroppo no, non ho la lunghezza, ma considera che questi sono compiti d'esame realizzati dalla nostra prof, magari ha avuto una svista (e durante l'esame magari si è corretta).
Per quanto riguarda il flusso del campo, è corretto il procedimento?
Per quanto riguarda il flusso del campo, è corretto il procedimento?
si è corretto ma tieni conto dell'orientamento della spira