Flusso magnetico

zio_mangrovia

La soluzione è chiarissima ma vorrei essere certo di due cose:

ho dedotto il flusso della corrente visto che il campo magnetico $B(t)$ aumenta nel tempo quindi per la legge di Lenz dovrebbe essere generata una corrente con verso antiorario per bilanciare tale flusso magnetico, andando quindi a generare un flusso entrante nel monitor, tanto per capirsi. Perciò la barretta se lasciata libera dovrebbe muoversi verso sinistra. Ho detto bene ? E' giusto questo metodo? Ci sarebbero stati altri modi?

Dal calcolo indicato nell'immagine la f.e.m. ha valore unico $-LDk$ indipendentemente dal tempo ma mi sta sfuggendo qualcosa... se il flusso magnetico dipende dal tempo e quindi ho un valore di flusso in base al tempo trascorso, la f.e.m. non è in funzione del tempo? Si perde questa dipendenza dal tempo ? Dico questo perchè ho sempre lo stesso valore di f.e.m. Forse perchè il valore della f.e.m. dipende dalla velocità dalla sbarretta che essendo ferma allora rende costante questo valore.
Forse mi sono perso un pezzetto di teoria??!

un grazie 1000 al prof. K e Mgrau !!! direi colonne portanti di pazienza.

Risposte
mgrau
Non si capisce tanto perchè parla di una barretta che può muoversi liberamente, quando poi risulta bloccata... mah... forse ci sono altri punti del problema?
Per il verso del movimento, si può ragionare sulla tendenza a mantenere il flusso costante: se B aumenta, l'area deve diminuire, ossia, la barretta deve muoversi a sinistra.
La f.e.m. non dipende dal tempo perchè B aumenta linearmente col tempo, quindi $(dB)/(dt)$ è costante, e, visto che la sbarretta è fissa, l'area su cui calcolare il flusso è fissa, quindi anche $(dPhi)/(dt)$ è costante: non molto realistico, ma se il testo dice così...

zio_mangrovia
"mgrau":
Non si capisce tanto perchè parla di una barretta che può muoversi liberamente, quando poi risulta bloccata... mah... forse ci sono altri punti del problema?

Si ci sono altri punti, ma quello che mi hai esposto è stato più che sufficiente.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.