Flusso e forza elettromotrice

GiuliaCinicola
Una spira di raggio R = 3 cm è coassiale ad un solenoide di lunghezza L = 20 cm e costituito da 1600 spire di raggio r = 2 cm. La corrente che scorre nel solenoide aumenta secondo la legge $ I = kt^2 $ dove k = 10 A/s
1. Determinare il flusso e la forza elettromotrice indotta nella spira all'istante t = 5 s e discuterne il segno.

Il campo magnetico per il solenoide è $ B =( mu o I(t)N)/L $ . Quando considero il flusso avrò $ int_( )^( ) (muo I(t)N)/L *2pi r $, ma non riesco a capire quali sono gli estremi di integrazione

Risposte
mgrau
"giuggiole":

Il campo magnetico per il solenoide è $ B =( mu o I(t)N)/L $ . Quando considero il flusso avrò $ int_( )^( ) (muo I(t)N)/L *2pi r $, ma non riesco a capire quali sono gli estremi di integrazione

Forse perchè non c'è nessun integrale... :D Si tratta di una semplice moltiplicazione: $Phi = B $ x superficie della spira ...

GiuliaCinicola
Quindi il flusso sarà $ phi (B)= (mu o NI(t))/L*pi r^2 $ e il forza elettromotrice risulta $ E = (2mu o NKtpi r^2)/L $ .
Ma il raggio della spira a che mi serve?

mgrau
"giuggiole":
Quindi il flusso sarà $ phi (B)= (mu o NI(t))/L*pi r^2 $ e il forza elettromotrice risulta $ E = (2mu o NKtpi r^2)/L $ .
Ma il raggio della spira a che mi serve?

Ah, non avevo visto che la spira è più grande del solenoide. Allora hai ragione tu, $R$ on serve a niente. Sempre che tu abbia messo nella tua formula $r$ e non $R$ a ragion veduta...

GiuliaCinicola
Si considero il raggio r del solenoide. Quindi nel secondo quesito che mi dice : se il raggio della spira si dimezza, restando coassiale al solenoide, determinare il flusso e la forza elettromotrice, devo considerare il nuovo raggio della spira nel calcolo?

mgrau
"giuggiole":
se il raggio della spira si dimezza, restando coassiale al solenoide, determinare il flusso e la forza elettromotrice, devo considerare il nuovo raggio della spira nel calcolo?

Se il raggio della spira si dimezza, diventa più piccola del solenoide, e non intercetta più l'intero flusso, così ora conta il raggio della spira e non quello del solenoide

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.