Flusso di un campo magnetico

cristina.b22
Se il flusso del campo magnetico attraverso una spira è dato dalla relazione $ 6t^2+7t$ dove t è espresso in secondi...Chiede di calcolare il modulo della f.e.m. indotta nella spira a t=2.0 s.
Come si risolve la relazione del flusso?

Risposte
daertu
Credo di non aver ben capito dove sorga il problema... hai il flusso del campo magnetico attraverso la spira in questione, ti chiede la forza elettromotrice indotta sulla spira. Cosa intendi con
Come si risolve la relazione del flusso?

?

cristina.b22
Scusa forse non mi sono spiegata bene....il fatto che il flusso è espresso in base al tempo con la costante t..come faccio a sapere quanto vale il modulo del flusso?

daertu
Non credo che $t$ sia una costante, ma bensì la variabile temporale, da cui il flusso dipende... per intenderci
$\Phi_B(t)=6t^2+7t$

cristina.b22
si..infatti..proprio cosi'..Ma quindi che dovrei fare dovrei sostituire il valore di t?

daertu
Bhe no, esista una relazioncina che ti lega il flusso del campo magnetico (o meglio il campo di induzione magnetica) attraverso la spira $\Phi_B$ e la forza elettromotrice $\epsilon$ indotta sulla spira stessa, che prende il nome di "Legge di Faraday-Neumann-Lenz". Ti basta applicarla per ottenere la dipendenza di $\epsilon$ da $t$ ed il gioco è fatto.

cristina.b22
allora il modulo della f.e.m sarà uguale al flusso diviso il tempo e come risolvo qst: $(6t^2+7t)/t$ ?

daertu
Direi di no, non è quella. Si tratta di fare la derivata temporale di $\Phi_B(t)$ ed invertire il segno:
$\epsilon (t)=-\frac{d\Phi_B}{dt}(t)$
e calcolare tale quantità per $t=2 s$

cristina.b22
come si fa la derivata temporale? ;(

piero_1
è semplicemente la derivata fatta rispetto alla variabile t.

cristina.b22
Quindi se faccio $(6t^2+7t)/t$ facendo la derivata alla fine ottengo 6...è esatto ? dopodiche dovro' dividere 6 per 2(che è il tempo in secondi),giuto? è cosi' ottengo la f.e.m indotta...Vi prego ditemi se è esatto o sbaglio.. ;(

piero_1
@alessia85
(1)devi fare la derivata rispetto al tempo di
$Phi_B(t)=6t^2+7t$
che è...
(2) inverti il segno e sostituisci t= 2s alla tua derivata.

cristina.b22
ok...scusa..allora la derivara viene $ 12t+ 7$ se sostituisco 2 ottengo 31 (che effettivamente coincide con il risultato) , quindi ho ottenuto la f.e.m indotta giusto? :D GRAZIE

piero_1
"alessia85":
ok...scusa..allora la derivara viene $ 12t+ 7$ se sostituisco 2 ottengo 31 (che effettivamente coincide con il risultato) , quindi ho ottenuto la f.e.m indotta giusto?

giusto
dimensioni fisiche della f.e.m. [energia / carica] come la d.d.p, dunque volt.
La forza elettromotrice indotta è funzione della variazione temporale del flusso.

cristina.b22
Ho un altro problema simile solo che stavolta mi dice che la corrente varia secondo la legge $i=3t+t^2$, assumendo poi che la resistenza della bobina si di $ 0.15 \Omega$ , calcolare la corrente che circola a t=2.0 s. Abbiamo anche il flusso magnetico come dato.
Ora la corrente si ottiene dalla f.e.m indotta diviso la resistenza...Una volta trovato questo dato cosa faccio dopo?

Steven11
"alessia85":
Ho un altro problema simile solo che stavolta mi dice che la corrente varia secondo la legge $i=3t+t^2$, assumendo poi che la resistenza della bobina si di $ 0.15 \Omega$ , calcolare la corrente che circola a t=2.0 s. Abbiamo anche il flusso magnetico come dato.
Ora la corrente si ottiene dalla f.e.m indotta diviso la resistenza...Una volta trovato questo dato cosa faccio dopo?

Scusa, $3t+t^2$ cosa sarebbe? La corrente? Quante correnti ci sono?

cristina.b22
Una sola...e quella è la legge che la regola..infatti anch'io è proprio questo che non ho capito

K.Lomax
Forse riportando in maniera precisa la traccia del libro sarebbe più facile aiutarti.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.