Flusso del campo magnetico

RosaCipria
Ciao a tutti...il mio dubbio di oggi riguarda il flusso del campo magnetico! :? Allora il quesito è:
Calcolare il flusso Φ del campo magnetico B, uscente da una superficie chiusa cilindrica A, di raggio di base
R = 5 cm, altezza L = 10 cm, e coassiale con un filo conduttore rettilineo di lunghezza L, percorso dalla corrente I
= 10 nA.

Secondo il mio ragionamento il flusso in questione è pari a zero, in quanto il tratto di filo in cui circola corrente, quello che cioè genera il campo magnetico, è tutto contenuto nella superficie cilindrica attraverso la quale vogliamo calcolare il flusso, e dato che le linee di forza del campo magnetico sono chiuse, il numero di linee di forza che escono dalla superficie cilindrica, è uguale al numero di linee di forza che vi entrano, dunque il flusso totale è nullo.
Secondo voi ho ragionato correttamente? Come faccio a dimostrare "matematicamente" questo ragionamento?
Ringrazio anticipatamente per la risposta! :D

Risposte
RosaCipria
Allora non c'è nessuno di buona volontà che mi aiuti a risolvere questo quesito? Vorrei sapere solo se il ragionamento è giusto, non chiedo di certo che qualcuno svolga i calcoli per me. Ho forse sbagliato modo di porre la domanda, infrangendo qualche punto del regolamento? Se è così vi prego ditemelo, così potrò crescere anche in questo, altrimenti non so davvero cosa pensare...

fu^2
il ragionamento è giusto,

matematicamente, dalle equazioni di maxwell (th di gauss per il campo magnetico): [tex]\nabla\cdot B=0[/tex] o se preferisci integrare hai il flusso attraverso una superficie chiusa nullo... ([tex]\int_S B\cdot nd \sigma = 0[/tex])

ps: la tua prima frase dell'"up" è un pò infelice, il post l'avrei letto comunque, anche se non rispondevi per attirare l'attenzione.

Uno deve aspettare la risposta, nessuno è obbligato a dartela :D quando qualcuno interessato leggerà il topic risponderà. Inutile avere fretta ;)

RosaCipria
E' vero, la prossima volta cercherò di avere più pazienza! Grazie della risposta comunque :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.