Flusso concatenato

fausto1947
Buona sera,
perché una corrente continua che circola in un solenoide genera un flusso mentre lo stesso flusso non genera corrente in un altro solenoide ad esso concatenato?
In pratica perché il fenomeno avviene in un senso e non nell'altro?
Grazie
Fausto

Risposte
ingres
La corrente indotta circolerà in un un conduttore (chiuso) concatenato solo quando il campo magnetico subirà una variazione.
Una corrente continua costante non ha variazioni di sorta e se il sistema è statico (non vi sono movimenti reciproci), la seconda bobina non sarà sede di alcuna induzione e quindi non circolerà corrente.

Per fare un paragone l'induzione ha effetti simili all'inerzia nei fenomeni meccanici. Supponiamo che vi siano 2 persone A e B (bobine A e B) collegate tra loro da un'automobile (concatena te da un nucleo di ferro). La persona A guida e la B è dietro nel posto passeggeri. Durante il viaggio a velocità costante B non sentirà nulla. Solo alla partenza (inserzione della corrente) dove sarà spinto indietro oppure all'arresto (disinserzione della corrente) dove sarà spinto in avanti, sentirà qualcosa.

mgrau
Se mettiamo un uovo nell'acqua bollente, questo diventa sodo; come mai, se mettiamo un uovo sodo nell'acqua fredda questa non bolle?

fausto1947
Buon giorno Ingres,
grazie per la similitudine che mi hai presentato.
Appena letta mi sono accorto che sto invecchiando, infatti mi sono accorto che non ho considerato il tempo t0 dove viene generata una forza controelettromotrice che rimane inalterata nel tempo fin quando la derivata del flusso rimane a zero.

Buon giorno mgrau,
hai dimenticato di considerare i rapporti delle masse perchè se gli metti una goccia di acqua evapora in pochi istanti.

Fausto

mgrau
Era solo per far notare che la maggior parte delle connessioni causali non sono invertibili

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.