Flusso campo magnetico spira in cilindro

Matte941994
ciao a tutti,
questa sera provavo a pensare ad un possibile esercizio su una spira interna ad un cilindro.
Se una spira fosse percorsa da una corrente, si creerebbe un campo magnetico che uscirebbe dalla spira e creerebbe delle linee campo magnetico circolari.
ma la mia domanda è: se volessi calcolare il flusso campo magnetico generato dalla spira sulle superfici laterali del cilindro, come dovrei fare?
grazie mille

Risposte
MrMojoRisin891
Il flusso attraverso la superficie laterale del cilindro, per simmetria, sarà nullo:
immagina le linee di campo e il flusso attraverso una superficie chiusa: ogni linea intersecherà la superficie in due punti, una volta entrando e una volta uscendo, quindi il contributo totale sarà zero.
Per le due superfici di base, dovrai calcolare il campo magnetico generato sull'asse della spira alla distanza che separa la spira dalla superficie di base e moltiplicarlo per la superficie stessa.
Credo sia corretto, attendiamo magari conferme o correzioni. Ciao

Matte941994
pensavo anche io fosse così, ma ho guardato un esercizio e mi da che il flusso è uguale al flusso uscente dalle basi del cilindro ma con segno negativo, e non ne capisco il motivo

MrMojoRisin891
credo dipenda dalla posizione della spira rispetto al centro dell'asse del cilindro: se la spira si trova al centro, vale quanto detto sopra; se non è centrata allora le linee di campo che intersecano la superficie laterale uscendo, la reintersecheranno entrando, mentre quelle che usciranno dalla superficie di base entreranno nella superficie laterale, quindi il flusso totale sarà pari al flusso attraverso la superficie di base, ma ovviamente con segno negativo. A parole forse è complicato, ma se ti fai un disegno è immediato capirlo.

Matte941994
in pratica nell'esercizio mi dice che la spira è percorsa da corrente di 0,5 A ed è posta all'interno di una superficie cilindrica, inoltre mi da il flusso attraverso le basi e mi dice che è 0,02 Wb. E dovrei calcolare il flusso laterale.

MrMojoRisin891
Il possibile esercizio sta diventando reale :D
Conosci già il flusso attraverso le superfici laterali. Ora ti chiedo:
quanto vale il flusso totale di B attraverso una qualsiasi superficie chiusa?

Matte941994
hahaha, si perché a me interessa capire il ragionamento che sta dietro prima di risolvere il puro calcolo ed arrivare alla risoluzione.
comunque il flusso del campo magnetico nel caso di superficie chiusa è uguale a 0

Matte941994
infatti io avrei personalmente dato come risposta 0, ma invece la soluzione non è 0 ma è il flusso uscente dalla base ma cambiato di segno

MrMojoRisin891
Il flusso è nullo attraverso TUTTA la superficie del cilindro, quindi, se tu conosci il flusso attraverso le basi...

Matte941994
mi verrebbe da dire che corrisponde al flusso entrante dall'altra base e quindi ha il verso opposto

MrMojoRisin891
Tutta la superficie del cilindro è formata dalle due superfici di base + la superficie laterale.
il flusso attraverso le due superfici di base lo conosci, chiamiamolo $C$.
il flusso attraverso la superficie laterale è quello che ti devi trovare, chiamiamolo $X$.
Per la legge di Gauss per i campi magnetici, il flusso attraverso l'intera superficie del cilindro ($C+X$) è nullo, quindi??

Matte941994
ho capito :D :D
grazie mille davveroooo :D :D

MrMojoRisin891
:smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.