Fluidodinamica: problema
Ciao a tutti!
Sto facendo fatica a capire come procedere con questo problema:
Si consideri un tubo di sezione circolare costante di raggio r=0,2 cm.
Una estremita del tubo viene incurvata di un angolo di 90.
Il tubo viene posizionato appena sotto il pelo libero di una corrente uniforme d‘acqua. L'asse del tubo è parallelo al vettore velocità della corrente.
In tale condizione si osserva un getto d'acqua verticale il cui diametro, misurato a 3 cm dal pelo libero dell'acqua, è il doppio di quello del tubo. Considerando l'acqua come un fluido ideale, si calcoli:
a) la velocità della corrente nel corso d'acqua,
b) l'altezza massima raggiunta dal getto,
c) la forza F necessaria per mantenere il tubo fermo.
Grazie in anticipo
Sto facendo fatica a capire come procedere con questo problema:
Si consideri un tubo di sezione circolare costante di raggio r=0,2 cm.
Una estremita del tubo viene incurvata di un angolo di 90.
Il tubo viene posizionato appena sotto il pelo libero di una corrente uniforme d‘acqua. L'asse del tubo è parallelo al vettore velocità della corrente.
In tale condizione si osserva un getto d'acqua verticale il cui diametro, misurato a 3 cm dal pelo libero dell'acqua, è il doppio di quello del tubo. Considerando l'acqua come un fluido ideale, si calcoli:
a) la velocità della corrente nel corso d'acqua,
b) l'altezza massima raggiunta dal getto,
c) la forza F necessaria per mantenere il tubo fermo.
Grazie in anticipo

Risposte
Grazie mille 
Avevo pensato anche io di usare Bernoulli solo che non capivo come relazionare le pressioni, queste perché sono uguali?
Per il secondo punto utilizzo l'altezza d'arresto e ok,
Per il terzo punto invece pensavo di utilizzare la pressione moltiplicata alla sezione del tubo, ma come faccio a ricavare la pressione?

Avevo pensato anche io di usare Bernoulli solo che non capivo come relazionare le pressioni, queste perché sono uguali?
Per il secondo punto utilizzo l'altezza d'arresto e ok,
Per il terzo punto invece pensavo di utilizzare la pressione moltiplicata alla sezione del tubo, ma come faccio a ricavare la pressione?
Sei stato chiarissimo,
Nel mio caso trascura il dislivello r infatti il risultato coincide,
Grazie mille!!!
Nel mio caso trascura il dislivello r infatti il risultato coincide,
Grazie mille!!!