Fluidi

sapie1
salve ho ancora difficoltà con gli esercizi sui fluidi...la teoria penso di saperla...ma non riesco ad applicarla!Allora ho questo esercizio:
un recipiente cilindrico, il cui diametro interno e D= 80cm, contiene acqua ed è munito sul fondo di un foro,di sezione S=1,0 cm^2,chiuso da un tappo. Stappato il recipiente, l'acqua inizia a fuoriuscire con portata P=0.5 litri/s. Calcolare: a) la pressione idrostatica sul fondo del recipiente nell'istante in cui si toglie il tappo; b) la massa di acqua contenuta nel recipiente nel medesimo istante.

allora a questo punto in base al teorema di bernoulli si ha [tex]( p + 1/2 rho v^2 + rho g h)_s= ( p + 1/2 rho v^2 + rho g h)_f[/tex]
sulla superficie la pressione è quella dell ambiente e e la velocità è uguale a 0; h all uscita del foro è =0 quindi [tex]p_0 + rhogh = p + 1/2 rho v^2[/tex]
sto procedendo bene???

Risposte
Maurizio Zani
Perché la velocità sulla superficie è nulla?

sapie1
Dato che il recipiente ha sezione molto piu grande rispetto al foro il livelo scende lentamente e il liquido può essere considerato in quiete sulla superficie libera.
giusto?

Maurizio Zani
Con questa approssimazione è corretto. Qual è la pressione dell'acqua quando esce verso l'ambiente? Come puoi esprimere la portata in uscita?

sapie1
all'uscita dal foro la pressione è uguale alla pressione dell ambiente e la portata P=vS

sapie1
up

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.