Fluidi
Buon pomeriggio. Non riesco a risolvere questo esercizio e speravo in un confronto. Il testo dice:
Una sfera di volume V= 4.2×10^-3 m^3 e massa 500 g, immersa in parte in acqua (densità acqua = 1000 Kg/m^3), sostiene con un filo un cubo di volume V= 5×10^-4 m^3. Sapendo che il sistema è in equilibrio statico, calcolare il volume della parte di sfera immersa e la tensione del filo.
Grazie mille in anticipo.
Una sfera di volume V= 4.2×10^-3 m^3 e massa 500 g, immersa in parte in acqua (densità acqua = 1000 Kg/m^3), sostiene con un filo un cubo di volume V= 5×10^-4 m^3. Sapendo che il sistema è in equilibrio statico, calcolare il volume della parte di sfera immersa e la tensione del filo.
Grazie mille in anticipo.
Risposte
Mi sembra che manchi qualcosa. Non sappiamo la massa o la densità del cubo?
"spezza" il filo e fai un diagramma delle forze.
A entrambi i corpi e' applicata una tensione, un peso e una spinta di archimede.
Ti verranno 2 equazioni in 2 incognite che risolvono il problema.
A entrambi i corpi e' applicata una tensione, un peso e una spinta di archimede.
Ti verranno 2 equazioni in 2 incognite che risolvono il problema.
sorry. Oggi ho scoperto che, se non ti lascia postare, non e' internet...e' perche qualcuno ha risposto! Noto anche che il peso del cubo manca, come fatto rilevare. Mi ritiro e lascio a mgrau
Non rivendico nessuna esclusiva, per carità
Eh, no, ciccio! Il primo che risponde si puppa il post 
No, seriamente, trovo controproducente l'intervento di diverse persone per spiegare un esercizio, a meno che non si rilevino errori o inesattezze nelle spiegazioni o, al limite, un metodo alternativo. Penso che sia difficile, per uno studente, adattarsi alla forma mentis e allo stile spiegazione di diverse persone. Per quello tendo a non intervenire nei post degli altri

No, seriamente, trovo controproducente l'intervento di diverse persone per spiegare un esercizio, a meno che non si rilevino errori o inesattezze nelle spiegazioni o, al limite, un metodo alternativo. Penso che sia difficile, per uno studente, adattarsi alla forma mentis e allo stile spiegazione di diverse persone. Per quello tendo a non intervenire nei post degli altri
Scusate, avete ragione!! La massa del cubo è 3 Kg.
Bene, visto che sono il titolare del procedimento, allora:
quanto pesano complessivamente cubo e sfera? ....
visto che il tutto è in equilibrio, quale è la forza che è uguale e opposta al peso? ....
Di questa forza sappiamo qualcosa? Magari c'è una parte relativa al cubo e una relativa alla sfera? ....
cominciamo da qui. Alla tensione del filo penseremo dopo
quanto pesano complessivamente cubo e sfera? ....
visto che il tutto è in equilibrio, quale è la forza che è uguale e opposta al peso? ....
Di questa forza sappiamo qualcosa? Magari c'è una parte relativa al cubo e una relativa alla sfera? ....
cominciamo da qui. Alla tensione del filo penseremo dopo