[fisica2] potenziale dentro un quadrato(triangolo)
Ho un quadrato ai cui vertici ho 4 cariche uguali fra loro pari a $(5*pi*sqrt(2)) nC$ , i lato misura $l=0.5 m$. Calcola il potenziale al centro del quadrato.
Io so dalla teoria che se le cariche sono uguali, allora il campo $E$ all'interno del quadrato è nullo. Ma il potenziale? come potrei ricavarlo? non riesco proprio a capire come trovarlo
lo stesso risultato è applicabile anche al triangolo?
Io so dalla teoria che se le cariche sono uguali, allora il campo $E$ all'interno del quadrato è nullo. Ma il potenziale? come potrei ricavarlo? non riesco proprio a capire come trovarlo

lo stesso risultato è applicabile anche al triangolo?
Risposte
il potenziale elettrico generato da una carica elettrica puntiforme $Q$ in un punto $P$ a distanza $r$ da $Q$ è dato dalla formula
$V=k_0Q/r$ (avendo imposto che sia nullo a distanza infinita da $Q$)
inoltre,anche per il potenziale elettrico vale il principio di sovrapposizione
$V=k_0Q/r$ (avendo imposto che sia nullo a distanza infinita da $Q$)
inoltre,anche per il potenziale elettrico vale il principio di sovrapposizione
ok.
Provando ad applicarlo ottengo che ad esempio il potenziale $V_(Q_1)(P_2)= Q_1/(4*pi*\epsilon_0*l)= (sqrt(2)/4)*10^3 $
applicando il pr. di sovrapposizione otterrei $sqrt(2)*10^3 [V]$ che pero' e' sbagliato...dovrei ottenere $2000$ volt... non capisco dove ho sbagliato
Provando ad applicarlo ottengo che ad esempio il potenziale $V_(Q_1)(P_2)= Q_1/(4*pi*\epsilon_0*l)= (sqrt(2)/4)*10^3 $
applicando il pr. di sovrapposizione otterrei $sqrt(2)*10^3 [V]$ che pero' e' sbagliato...dovrei ottenere $2000$ volt... non capisco dove ho sbagliato