FISICA- termodinamica

roberto.biccario
Salve avrei qualche dubbio da chiarire..
1) se in un problema conosco pressione e volume e moli, posso SEMPRE ricavarmi la temperatura con l'equazione dei gas perfetti?
2) se ho una trasformazione GENERICA dallo stato A allo stato B, per calcolare il calore, la variazione di energia interna e il lavoro come devo fare? per il lavoro avevo pensato di applicare la formula W=integrale P dV...è giusta? come dati possiedo i valori di Ta, Pa, Va e Tb, Pb, Vb...vorrei che mi illustraste le formule..vi ringrazio :)

Risposte
Sk_Anonymous
Risposta 1) : sí , se hai a che fare con un gas perfetto. L'equazione di stato è lí (anche) per questo.

Risposta 2) : la risposta è nel primo principio della Termodinamica e nello studio delle trasformazioni termodinamiche. Esistono formule ben definite, per calcolare le quantità dette, per particolari TIPI di trasformazione termodinamica da A a B. MA non si possono generalizzare.
Per esempio, dovresti sapere che l'energia interna è una funzione di stato e quindi passando da A a B la sua variazione è semplicemente una differenza. Ma non così per il calore e il lavoro.
Allora una trasformazione del tutto generica devi spezzettarla in trasformazioni assimilabili a quelle che conosci.

robinson91
Salve, non riesco a risolvere un problema di termodinamica : Abbiamo in un contenitore adiabatico con pareti fisse 3 moli di gas ideale, a P0 e T0, ad un determinato istante viene introdotto un blocco di rame di volume trascurabbile avente massa m, temperatura T1 e calore specifico c. Devo trovare la pressione finale P1 del gas e la sua variazione di entropia.

gio73
Ciao Robinson e benvenuto sul forum,
in realtà dovresti aprire un argomento per la tua domanda e non "attaccarti" ad un altro (ricordatene in futuro), ciònonostante il problema mi sembra attinente e non credo che nè Steve Martin nè Navigatore se ne avranno a male. Ora basta che aggiungi il tuo tentativo di risoluzione (come da regolamento, lo trovi nel box rosa in alto) e probabilmente qualcuno ti risponderà.

@Navigatore: ti leggo sempre molto volentieri, primo per le battute, poi perchè la sai (una vera garanzia!).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.