[Fisica] Teorema di Bernoulli applicato

gare93
Buonasera,
un esercizio mi chiede di calcolare l'area di un foro alla base di un cilindro da cui esce l'acqua contenuto in esso una volta tolto il tappo. Non posso trascurare la velocità iniziale v0 sulla superficie quindi niente Torricelli.
Applico quindi Bernoulli.
$p0+1/2d*v0^2=p1+1/2d*v1^2+dgz$ con d=densità del liquido
Mi accorgo dunque che non conosco v1 (che è la variabile che sto cercando) ma nemmeno p1. Qui mi sorge un dubbio, mai chiarito su Bernoulli. La pressione $p1$ è uguale a $p0$? Cioè, essa è sempre la pressione atmosferica esterna?
Questo dubbio mi nasce dal ricordo di un esercizio in cui un tubo saliva da 0 a un'altezza h, e nonostante ciò manteneva pressione costante e quindi nella formula di bernoulli le due $p$ si annullavano.
Ora, anche in questo caso è così?
Oppure c'è qualcosa che mi sta sfuggendo ed esiste un altro metodo per calcolare $v1$ grazie al quale poi riuscirei a ricavare l'area del foro?
Grazie

Risposte
Sk_Anonymous
"gare93":
………….
Mi accorgo dunque che non conosco v1 (che è la variabile che sto cercando) ma nemmeno p1. Qui mi sorge un dubbio, mai chiarito su Bernoulli. La pressione $p1$ è uguale a $p0$? Cioè, essa è sempre la pressione atmosferica esterna?
……………..
Grazie

Quando si applica il teorema di B. per calcolare la velocità di efflusso da un foro di un recipiente, nell'ipotesi di fluido perfetto, pesante, incomprimibile, in moto permanente (o stazionario) , si considera un filetto fluido che parte dalla superficie libera, a pressione atmosferica, e sfocia all'aperto, immediatamente dopo il foro, dove trova sempre la pressione atmosferica.

Quindi $p_0 = p_1 $ .

gare93
Yeah, ora ho capito, grazie :-D . Quindi non applico Torricelli perchè non posso ma il risultato è comunque simile:$"v1=v0+(2gh)^(1/2)$

Sk_Anonymous
Sei sicuro della formula? Correggi.

gare93
Ops, è $v0=v1+(2gh)^(1/2)$ vero? Mentre rifacevo l'esercizio ho invertito i nomi :)

Sk_Anonymous
Nossignore !!!

$v_1 = sqrt(v_0^2 + 2gh) $

gare93
Oh dannazione, non sono più in grado di lavorare con le radici :smt021
Grazie mille :-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.