Fisica, moto in una dimensione

jollothesmog
una palla da tennis cade al suolo da un'altezza di 1 m e rimbalza a una altezza di 82cm. se la palla è stata in contatto col terreno 0,01 s , quale è stata la sua accelerazione media durante il contatto???

risp. 841,7 $m/s^2$

Risposte
Davvi1
Dato che ne abbiamo discusso proprio ieri in un altro post, sai scrivere la formula dell'accelerazione media? Sapresti associare ad ogni grandezza che compare in questa formula le grandezze in gioco nel tuo problema?

Little58

Davvi1
Mi sembra che il procedimento vada bene, non ho però capito: cos'è che non ti torna?

Little58
Nella quarta riga del procedimento ho usato G con segno positivo e anche il percoso con segno positivo, per far quadrare la radice che senno' sarebbe stata negativa e quindi impossibile da effettuare.

Davvi1
Infatti, è dovuto all'impostazione: quando scrivi $ s - s_0= 1 / 2 a t^2 $, lo spazio $s - s_0$ ha lo stesso segno dell'accelerazione $a$

Little58
In questo problema G non dovrebbe avere SEMPRE segno negativo? Se così fosse non avremmo il problema della radice in uno dei due calcoli?
O forse si deve impostare il percorso con segno positivo, quando la pallina viaggia verso il basso e viceversa?

In pratica ci servono due velocita' con segno opposto per poi avere grazie alla formula finale, velocita' dello stesso segno al numeratore fratte un tempo certamente positivo. Mmmh

Davvi1
Se tu scrivi g negativo (parliamo di corpo inizialmente fermo come in questo caso), è evidente che anche lo spostamento deve essere negativo: dipende quindi dalla tua scelta del verso positivo o negativo nel riferimento, l'importante poi è che i segni siano concordi :)

Little58
Giusto ma se G agisce sempre verso il basso con segno negativo, il primo è un moto uniformemente accelerato, il secondo decellerato. Io ho calcolato entrambi come accelerati e ho cambiato il segno in uno mmh

Davvi1
Guardando i tuoi conti, nel secondo caso hai fatto i calcoli esattamente come nel primo, prendendo come ipotetico punto di partenza il punto di arrivo dopo il rimbalzo. Quindi non cambia nulla rispetto al primo caso, devi solo tener conto che le velocità nel punto di contatto avranno poi segni opposti (cosa che hai fatto)

Little58
Ok ora ho capito :) E menomale che ho dato la soluzione ;D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.