Fisica matematica dubbi su Principio lavori virtuali!

King__wow
Ciao a tutti ho un dubbio per quanto riguarda questa struttura( http://tinypic.com/view.php?pic=18zrm0&s=5 ),nel trovare i centri assoluti e relativi di rotazione. Mi ritrovo con il CIR di A appartenente alla retta ortogonale al vettore velocità di A e lo stesso vale per B, mentre il doppio pendolo in C crea un fascio di rette parallele alle sue bielle. Ma dove si incontrano questi punti perchè la struttura sia labile? Penso trasli ma non ricordo perchè!

Risposte
Faussone
Si vede subito che il sistema può traslare a destra e a a sinistra.
Se vuoi ragionare con i centri di rotazione considera che i centri di rotazione assoluti e relativi devono essere allineati: una configurazione compatibile con i vincoli risulta quella per cui il centro assoluto del corpo di sinistra si trova lungo l'intersezione della retta per A e quella per C, mentre il centro assoluto del corpo di destra all'intersezione della retta par B e per C, il centro relativo si trova invece all'infinito lungo la retta per C.
La posizione dei centri corrisponde alla traslazione detta.

King__wow
ma qui in pratica ho diverse soluzioni dove posson stare i CIR assoluti, cioè il relativo è all'infinito, ma allora lo sono anche gli assoluti x esser allineati? quindi trasla tutto

Faussone
Una cosa: non avevo osservato che affinché i centri siano allineati basta che la retta per i centri assoluti dei due corpi sia parallela alla retta per C , quindi esistono infinite configurazioni di moto compatibili con i vincoli e il sistema è due volte labile. La traslazione che citavo all'inizio è solo una possibile (che corrisponde ai centri dei due corpi all'infinito lungo le rette per A e B), bloccando la traslazione orizzontale di uno dei due carrelli insomma il sistema è ancora labile.

King__wow
grazie!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.