FISICA: Il lavoro....HELP!

soulbw
Ciao a tutti, sto studiando il lavoro ed ho incontrato un esercizio che ho svolto ma non sono
sicurissimo di averlo fatto bene perciò ve lo posto qui^^ sperando che qualcuno mi dia una mano:P:P:P :-D :-D :-D

Allora date una serie di situazioni devo indicare se il lavoro e' nullo, positivo o negativo

IL LAVORO COMPIUTO DA:
1)una persona che scende le scale--->negativo

2)la forza-peso su una persona che scende le scale --->positivo

3)una persona che sale utilizzando la scala mobile ---> zero (qui non sono proprio convinto) perche' la persona nn agisce con nessuna forza...e' la forza del motore della scala che compie lavoro ...o mi sbaglio?

4)la forza peso sulla persona che sale con la scala mobile--> negativo

5) un onda che solleva una barca -----> positivo

6) la forza peso su un aereo che sta frenando sulla pista di atterraggio --> zero

Grazie in anticipo per la risposta

Risposte
Newton_1372
Il lavoro è la forza per lo spostamento. Intuitivamente, se se lo spostamento e la forza hanno direzione OPPOSTA il lavoro è negativo... è il caso della persona che SALE le scale...la gravità va giu , ma tu vai su... in generale una forza avrà una componente LUNGO lo spostamento e l'altra in direzione perpendicolare. Quella in direzione perpendicolare non contribuisce a far spostare il corpo, quindi non fa lavoro. Nel caso 6 la forza peso è tutta PERPENDICOLARE allo spostamento, e pertanto il lavoro è 0. Nel caso 4 credo che tu abbia ragione

soulbw
Grazie per aver risposto...il caso su cui ho un dubbio e' il terzo : il lavoro compiuto da una persona che sale le scale con la scala mobile......io credo sia 0 ma non so...secondo te e' corretta?..la persona non agisce con nessuna forza per restare sulla scala mobile mentre si muove....del resto se io salgo su una scala mobile in moto rischio di cadere^^....non so se forse sto facendo un po di confusione!:P

Newton_1372
c'è da< considerare un attrito agente sui tuoi piedi e ti impedisce di scivolare. ma a noi interessa il lavoro compiuto dalla gravità, o sbaglio. quindi direi 0: il motore produce un lavoro contro la gravità, non sei tu a farlo...

soulbw
Si!:P Perfetto Grazie per il tuo aiuto :-D :-D

Villailmatematicooo
Scusate ma una persona che scende le scale non compie un lavoro positivo? Grazie in anticipo a chi gentilmente risponde :)

mathbells
"Soulbw":
l lavoro compiuto da una persona che sale le scale con la scala mobile......io credo sia 0 ma non so...secondo te e' corretta?..la persona non agisce con nessuna forza per restare sulla scala mobile mentre si muove

La persona in realtà applica una forza sulla superficie della scala (se la scala sale a velocità costante, è facile dimostrare che questa forza ha lo stesso valore del peso della persona) diretta verso il basso, e la scala sale, quindi la persona compie un lavoro negativo sulla scala.

mathbells
"Villailmatematicooo":
Scusate ma una persona che scende le scale non compie un lavoro positivo? Grazie in anticipo a chi gentilmente risponde :)

Se stiamo parlando della scala tradizionale (quella in cemento, fissa), il lavoro è nullo. La persona applica una forza ai gradini della scala, che però rimangono fermi e quindi il lavoro è zero.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.