Fisica II esercizio: filo immerso in un campo magnetico
Salve, potreste darmi una mano con questo esercizio?
non riesco a capire la direzione di B quale deve essere!

grazie,
ily
non riesco a capire la direzione di B quale deve essere!

grazie,
ily
Risposte
Bhe, la direzione del campo dev'essere tale per cui, se vuoi che il filo non cada, la forza magnetica che agisce sul filo ($F=BIl$ in modulo) sia in verso opposto al peso dello stesso.
si, al fatto che la forza dovesse essere opposta alla forza peso ci avevo pensato!
Ma B?
Ma B?

Prova a ipotizzare:
- se B è diretto come il filo com'è la forza?
- e se B è ortogonale al filo?
- e se è ortogonale nell'altro verso?
Ricorda che $vecF=IveclxvecB$
Per la soluzione...
- se B è diretto come il filo com'è la forza?
- e se B è ortogonale al filo?
- e se è ortogonale nell'altro verso?
Ricorda che $vecF=IveclxvecB$
Per la soluzione...
non mi è ben chiaro

proiettando tale situazione su un sistema cartesiano Oxyz ed orientando il filo percorso da corrente su una retta parallela all'asse x, la forza di gravita tendera' a far cadere il filo nel semipiano negativo dell'asse z quindi serve una forza che equilibri tale filo e questa forza e' diretta verso +z versore. quindi essendo la forza di lorentz il prodotto vettoriale l (che ci da' la direzione della corrente) su B per trovarsi su una retta parallela all'asse z dovra essere il prodotto tra due vettori che si trovano sull piano xy. quinsi supponendo il caso in cui B sia ortogonale a l, B si trovera' sull'asse y. Ora resta solo da stabilire il verso, se la corrente scorre da sinistra verso destra allora B sara' orientato verso -y versore, se la corrente scorre da destro verso sinistra B sara' orientato verso +y versore.
Ho cercato di esprimermi in modo chiaro ed esauriente, spero di esserci riuscito.
Ho cercato di esprimermi in modo chiaro ed esauriente, spero di esserci riuscito.