Fisica I [Conservazione Energia Blocco-Molla]
Questo è il testo dell'esercizio:

Per quanto riguarda i quesiti (a) e (b), non ci sono stati problemi;
volevo sapere come posso rispondere alla domanda (c), sapendo che l'ipotetica velocità in \(\displaystyle T \) è \(\displaystyle Vt=4,10 m/s \)...
Qualcuno può darmi una mano
Grazie in anticipo a tutti

Per quanto riguarda i quesiti (a) e (b), non ci sono stati problemi;
volevo sapere come posso rispondere alla domanda (c), sapendo che l'ipotetica velocità in \(\displaystyle T \) è \(\displaystyle Vt=4,10 m/s \)...
Qualcuno può darmi una mano

Grazie in anticipo a tutti

Risposte
In T la forza centrifuga deve essere, in modulo, uguale o maggiore del peso.
Ciao grazie per aver risposto 
Cosa intendi per forza centrifuga???
Io so che nel punto T si ha una accelerazione centripeta e la seconda legge di Newton la si può scrivere così:
\(\displaystyle mg+n=ma \rightarrow mg+n=m*(v^2/R) \) .

Cosa intendi per forza centrifuga???
Io so che nel punto T si ha una accelerazione centripeta e la seconda legge di Newton la si può scrivere così:
\(\displaystyle mg+n=ma \rightarrow mg+n=m*(v^2/R) \) .
Su un punto materiale $P$ in moto rotatorio agisce accelerazione centripeta, che fa deviare il vettore velocità tangenziale verso il centro di curvatura. Questo è l'effetto che nota un osservatore inerziale.
Per effetto della rotazione, nasce la forza "apparente" (inerziale) centrifuga, che è diretta radialmente verso l'esterno, cioè nella direzione $OP$, dove $O$ è il centro di curvatura.
Se fai ricerche, vedrai che se ne è parlato decine di volte nella sezione di Fisica.
Per effetto della rotazione, nasce la forza "apparente" (inerziale) centrifuga, che è diretta radialmente verso l'esterno, cioè nella direzione $OP$, dove $O$ è il centro di curvatura.
Se fai ricerche, vedrai che se ne è parlato decine di volte nella sezione di Fisica.
Okok risolto grz

[xdom="JoJo_90"]Sposto l'argomento nella sezione di Fisica.[/xdom]