Fisica I Compito
Ho oggi fatto l'ennesimo compito di fisica andato una cacca
, questo esame lo porterò con me per sempre.
Un blocco di massa M = 2kg ha su di esso un secondo blocco di massa m = 1kg
1) Calcolare la forza necessaria per muovere il sistema con accelerazione di $3m/(s^2)$
Basta considerare i 2 blocchi come un blocco M + m e quindi $F = 3 * (2+1) = 9 N$
2) Calcolare il coefficiente di attrito minimo affinchè m non slitti quando M si muove con accelerazione di $3 m/(s^2)$
Ho considerato che l'unica forza agente sul blocco m è la forza di attrito, quindi
$u_d*N= m * a$ $u_d*g=3$ e quindi $u_d = g/3$
Un blocco m = 2kg e spinto da una molla con $k = 400 N/m$ compressa da 10 cm con attrito dinamico 0.1
Dopo 5 metri colpisce in modo elastico un corpo m2 di ugual massa e.
Determinare la velocità del corpo spinto un istante prima del'urto e le velocità dei 2 corpi dopo l'urto.
Qui ho usato il bilancio energetico
$U_i = -1/2kx^2 - g/10 * 5$
$K_f = 1/2mv^2$
$U_i = -1/2*400*(-0,01)$
E mi viene una velocità al quadrato negativa...e mi sono fermato e, dato che avevo anche la febbre, ho pensato che era meglio tornare a casa.
Ma non capisco senza avere altri dati come faccio a capire le velocità dopo l'urto?
L'energia cinetica si conserva, e poi? La velocità di si ripartisce equamente??

1) Calcolare la forza necessaria per muovere il sistema con accelerazione di $3m/(s^2)$
Basta considerare i 2 blocchi come un blocco M + m e quindi $F = 3 * (2+1) = 9 N$
2) Calcolare il coefficiente di attrito minimo affinchè m non slitti quando M si muove con accelerazione di $3 m/(s^2)$
Ho considerato che l'unica forza agente sul blocco m è la forza di attrito, quindi
Un blocco m = 2kg e spinto da una molla con $k = 400 N/m$ compressa da 10 cm con attrito dinamico 0.1
Determinare la velocità del corpo spinto un istante prima del'urto e le velocità dei 2 corpi dopo l'urto.
$K_f = 1/2mv^2$
$U_i = -1/2*400*(-0,01)$
E mi viene una velocità al quadrato negativa...e mi sono fermato e, dato che avevo anche la febbre, ho pensato che era meglio tornare a casa.
Ma non capisco senza avere altri dati come faccio a capire le velocità dopo l'urto?
Risposte
"Vincent":
Ho oggi fatto l'ennesimo compito di fisica andato una cacca, questo esame lo porterò con me per sempre.
E' corretto a parte un errore di calcolo nell'ultima parte deve essere $a/g$ non $g/a$, lo avresti dovuto capire anche dalla considerazione che più è alta l'accelerazione più deve essere alto il coefficiente d'attrito. ...come ti ho detto più volte se non usi i numeri subito, ma mantieni i simboli, è più facile fare considerazioni che ti dicono qualcosa sulla correttezza dei risultati che ottieni.
"Vincent":
$K_f = 1/2mv^2$
$U_i = -1/2*400*(-0,01)$
Qui hai sbagliato l'equazione iniziale. Se la mossa è compressa di una quantità $x$ data significa che esercita sul blocco una forza costante pari a $x$, non entra l'energia potenziale elastica.
Quindi
$(kx - mg mu_d)*L=1/2mv^2$
supponendo che il corpo era fermo all'inizio.
Da qui trovi $v$.
Per l'ultima parte è specificato che l'urto è elastico quindi si conserva l'energia cinetica.....
Una cosa che si conserva sempre inoltre è la quantità di moto.
Dato che i corpi hanno stessa massa poi il risultato è banale uno deve fermarsi e l'altro partire con stessa velocità per conservare energia e quantità di moto.
Vincent togli il titolo in TUTTO MAIUSCOLO, per favore.
Lo sapevo, mi sono fatto fregare come al solito.
BHè me lo sono meritato.
BHè me lo sono meritato.
Beh? E il titolo?
Et voilà