Fisica generale II

Aristotele2
Salve a tutti ho problemi con questo esercizio potete aiutarmi??

Su una corona circolare di raggi a=10cm e b=20cm è depositata una carica elettrica con densità superficiale non uniforme
sigma=sigma(0)*[(a+b)/r] essendo r la distanza dal centro e sigma(0)=10uC/m^2.
Determinare la carica totale depositata sulla corona e il potenziale nel suo centro.

Io l'ho risolto così:

q(totale)=integrale tra a e b di [sigma * 2 pigreco r dr]=2 pigreco*sigma(0)(b^2-a^2)

ho trovato questo risultato perchè ho sostituito il valore di sigma che mi ha dato stesso la traccia.

Per il potenziale invece:

V(0)=integrale tra a e b di [k*sigma(pigreco a^2 -pigreco b^2)/r]

dove k e la costante del dielettrico cioè 9*10^9....

Ringrazio anticipatamente a chi mi risponderà!!!

Risposte
simonarn
Ciao.
Per quanto riguarda la prima parte, quella relativa alla carica totale, il tuo risultato è corretto.
Per la seconda parte, non capisco bene come sei arrivato al risultato che hai scritto... comunque, io userei la formula
V= k*integrale tra a e b di (sigma per dS su r), dove dS=2 pigr. r dr (formula del potenziale per distribuzione continua su dominio bidimensionale).
Se hai bisogno di chiarimenti o se vuoi i calcoli per esteso, puoi contattarmi all'indirizzo:
matematica.fisica@email.it.
Ciao.
Simona

folgore1
Ciao Simona innanzitutto grazie mille per avermi risposto cmq ho controllato bene e il potenziale si scrive come hai detto tu
anche perchè la figura in questione è una corona circolare e quindi la formula è:

V(0)=k*integrale tra a e b(sigma*dS/r) dove dS=2pigreco*r*dr.....

Ti ringrazio ancora per la tua disponibilità penso che mi farò risentire per qualche altro mio dilemma.... :-D :-D
sempre se ti fà piacere rispondermi...Io di solito nn metto mai solo il testo dell'esercizio cerco di svolgerlo lo stesso o
magari scrivo che metodo applicherei...in questo modo mi sembra più produttivo....Ciao!!!!

folgore1
Scusa dimenticavo Aristotele=folgore.....sono sempre io :-D :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.