[Fisica] Esercizio su sistemi di particelle

ghiozzo1
Sto preparando l'esame di fisica...purtroppo molti esercizi non mi escono :(

Abbiamo due particelle:
A) m=2kg; v= 10m/s; h=1m
B)m=4kg; v=5m/s; h=2m
h---> altezza dal livello 0
Esse sono collegate da una molla al momento lunga 120cm ma a riposo lunga 200cm con K=100N/m

Si calcoli: l'energia cinetica interna(rispetto al centro di massa):
io ho fatto così: ho trovato la velocità del centro di massa che è uguale alla sommatoria delle quantità di moto diviso la massa totale cioè: (2*10+4*5)/(2+4)=6,66
Ho trovato le velocità relative al centro di massa: v'1=10-6,66=3,34 m/s; v'2=5-6,66=-1,66 m/s
E ho usato queste due velocità per calcolare l'energia cinetica interna che mi risulta 49,86 J.
Ma mi dovrebbe venire 130 J! Ho provato anche a fare i calcoli vettorialmente ma è la stessa cosa. Sbaglio qualche cosa di concettuale allora...ma cosa?? Grazie mille.

ps: ci sono altre richieste del problema(infatti molti dati del problema sembrano superflui) ma son tutti collegati, quindi se riesco a risolvere questo non dovrei avere problemi con gli altri.

Risposte
legendre
Ben arrivato nel forum.
Premetto che non ho ben capito il testo,tipo il collegamento con le molle delle 2 masse quando avviene,quelle distanze h_1 e h_2,se le velocita' sono sun un piano etc.
Se consideriamo le velocita' dei 2 corpi sun un piano orizzontale quello che hai fatto va bene.A me viene:$T=1/3m_1v_2^2=16,66J$.Credo che l'esercizio abbia scambiato
le 2 masse e le 2 velocita'.

ghiozzo1
grazie innanzitutto per il benvenuto :D

ho postato un immagine, le frecce rosse sono le velocità, i due punti neri alle estremità della molla sono le due masse, l'angolo tra la velocità obliqua e l'asse orizzontale è 45°.

Ma da quel che ho capito non esce nemmeno a te il risultato che mi da il testo. Ma tu hai svolto i calcoli con velocità e masse scambiate?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.