[FISICA] esercizio fisica I
questi sono i testi dei primi es di fisica che faccio....
vi ringrazio se mi potete dare una mano...
"Sia data una molla di rigidità k. Alla molla viene appeso un corpo di massa di 0,55 kg. La molla si allunga di 2 cm. Calcolare:
(a) la rigidità della molla; k= ?
(b) il lavoro fatto dalla molla sul corpo nello spostamento durante l’allungamento sino al raggiungimento della posizione di equilibrio.
per (a) ho fatto $ ma = - k x $
da cui $ k= -(ma)/x $
dato che: $ m=0.55 kg $ ; $ x=2 cm $ ; $ a=-omega ^2 x $
ottengo k. è giusto come ragionamento?
e per il punto (B)???
vi ringrazio se mi potete dare una mano...
"Sia data una molla di rigidità k. Alla molla viene appeso un corpo di massa di 0,55 kg. La molla si allunga di 2 cm. Calcolare:
(a) la rigidità della molla; k= ?
(b) il lavoro fatto dalla molla sul corpo nello spostamento durante l’allungamento sino al raggiungimento della posizione di equilibrio.
per (a) ho fatto $ ma = - k x $
da cui $ k= -(ma)/x $
dato che: $ m=0.55 kg $ ; $ x=2 cm $ ; $ a=-omega ^2 x $
ottengo k. è giusto come ragionamento?
e per il punto (B)???
Risposte
[xdom="JoJo_90"]Sposto nella sezione di Fisica.[/xdom]
"parisi57":
per (a) ho fatto $ma=−kx$
In questa equazione ci sono due errori. Tu stai studiando il moto della massa appesa alla molla, quindi al primo membro devi mettere l'accelerazione della massa (che, essendo ferma, è zero (primo errore)) mentre al secondo membro devi mettere tutte le forze agenti sulla massa, e cioè il peso (che hai omesso: secondo errore) e la forza elastica.
\(\displaystyle \vec F =m\vec a\quad \Rightarrow \quad \vec P +\vec F_e=0 \)
Prendendo un asse x orientato verso il basso, la scomposizione dell'equazione lungo l'asse x ti dà:
\(\displaystyle mg-k\Delta l=0 \quad \Rightarrow \quad k=\frac{mg}{\Delta l}\)
dove $\Delta l$ è l'allungamento della molla.
Nel tuo procedimento hai usato "a memoria" (cioè senza capirne il significato e quindi facendo un piccolo disastro) l'equazione differenziale del moto della massa. Il tuo è un problema di equilibrio quindi non occorre risolvere un'equazione differenziale.
"parisi57":
e per il punto (B)???
Pensa all'energia potenziale elastica...

ok
quindi per il punto (a) si ha: $ k= (mg)/(Deltal) = (0.55\cdot 9.8)/2 = 2.7 $ ?????
per il punto (b) so che l'energia potenziale elastica vale: $ E=1/2 k x^2 $
però $ x $ come la ricavo ?

quindi per il punto (a) si ha: $ k= (mg)/(Deltal) = (0.55\cdot 9.8)/2 = 2.7 $ ?????
per il punto (b) so che l'energia potenziale elastica vale: $ E=1/2 k x^2 $
però $ x $ come la ricavo ?
Attento alle unità di musura. Al denominatore i cm vanno convertiti in metri!
purtroppo mi confermi che tendi ad imparare a memoria le formule senza comprendere il significato dei simboli...pessima abitudine. Prendilo come un consiglio, non come un rimprovero ok?
Allora...quale è secondo te il significato della $x$ nella formula $\frac{1}{2}kx^2$?
"parisi57":
però x come la ricavo ?
purtroppo mi confermi che tendi ad imparare a memoria le formule senza comprendere il significato dei simboli...pessima abitudine. Prendilo come un consiglio, non come un rimprovero ok?

Allora...quale è secondo te il significato della $x$ nella formula $\frac{1}{2}kx^2$?
lo spostamento del corpo dalla sua posizione di equilibrio?
E' detto male. Tu hai una molla e basta...non è detto che ci sia un corpo attaccato.
Quella x è qualcosa che riguarda la molla e basta. Prova ancora

allungamento?
Esatto. Quindi ce l'hai, non lo devi ricavare.