Fisica della luce
Ciao a tutti, mi è venuta una curiosità oggi mentre studiavo... come posso fare a calcolare la "quantità" di luce che rimbalza su uno specchio ( per semplicità assumiamo che rifletta perfettamente) e diretta verso un'area E/O un punto preciso? Mi spiego meglio. supponiamo che uso l'orologio per riflettere luce su un muro. Come posso calcolare l'intensità di luce (è questa l'unità di misura che mi ridà i W/m^2?) che arriva sul muro? Per capirci, se ci fosse un pannello solare li, quanta energia arriverebbe assumendo che la mia posizione e distanza mi permettano di proiettare la luce sul pannello solare nella sua interezza?
Prima che pensiate "chi è questo deficiente che non sa niente di fisica" vi dico che sono uno studente di economia, ergo per definizione di fisica non ci capisco una mazza:)
Il ragionamento che farei io è da ignoranti credo.. Innanzitutto penserei alla luce solo come un raggio singolo visto che non sono in grado di pensare come un fascio di onde numericamente infinite. Inoltre direi che lo specchio riflette perfettamente, quindi non ci perdo nulla in termini di energia. Quindi, se sul muro ho un'area di 1 cm2 e l'"intensità" era di 1 w/cm2 quando arriva sullo specchio dell'orologio, dico che è la stessa che si riflette sul muro.
Grazie a tutti
ps. Se qualcuno lo sa ma si scoraggia mi va bene anche sapere il procedimento in generale col ragionamento sottostante
Prima che pensiate "chi è questo deficiente che non sa niente di fisica" vi dico che sono uno studente di economia, ergo per definizione di fisica non ci capisco una mazza:)