Fisica, Cariche poste ai vertici di un quadrato

Mariomar
Salve ragazzi, avrei bisogno di una mano con questo problema. Più che altro vorrei capire se ho ragionato nel modo corretto. La traccia è la seguente
Determinare la forza R (in modulo direzione e verso) che si esercita su una carica positiva di intensità Q= $ 2x10^-6 C $ , situata al centro di un quadrato la cui diagonale ha lunghezza L= 20 cm, da parte di quattro cariche tutte di intensità q= $ 5x10^-6 $ C poste ai vertici del quadrato stesso. Si determini tale forza per la seguente sequenzedi segni delle cariche q :
(a) ++++, (b) ----, (c) +--+, (d) ++--.

Nel caso a, essendo tutte cariche positive c'è repulsione, e di conseguenza R=0.
Nel caso b, c'è attrazione tra le cariche poste ai vertici del quadrato e la carica Q posta al centro, ma avendo versi opposti si annullano a vicenda e quindi R=0 ?
Nel caso c si annullano due a due
Nel caso d, applicando la regola del parallelogramma R risulta dalla $ √(2F^2)+ (2F^2)= √8 F = 4√2 K Qq-: L^2 $ , essendo le (cariche tutte uguali e idem la loro distanza, le forze sono tutte uguali)

Considerando la stessa traccia, successivamente chiede anche
Si determini il campo Elettrico E ed il potenziale V nella posizione della carica Q per le seguenti distribuzioni di cariche:
(a) ++++, (b) ----, (c) +--+, (d) ++--

Nel caso a, E=0 in quanto i campi hanno versi opposti a due a due. Per il potenziale invece ho un dubbio, l'esercizio svolto porta come soluzione V= + 4 $ √2 $ K q/L. Essendo il potenziale una quantità scalare , basta sommare i singoli potenziali delle cariche e, essendo le cariche e le distanze tutte uguali, verrebbe 4 volte il potenziale di una carica. Quello che non mi è chiaro è come si arriva al risultato, essendo appunto il potenziale una quantità scalare.

Nel caso in cui abbia scritto qualche assurdità vi chiedo scusa in anticipo #-o

Risposte
mgrau
Più in dettaglio? Mi dici direzione e modulo di ognuna delle quattro forze, prodotte d A,B,C e D? Basta che dici p.e. NE, SW, ecc

Mariomar
"mgrau":
Più in dettaglio? Mi dici direzione e modulo di ognuna delle quattro forze, prodotte d A,B,C e D? Basta che dici p.e. NE, SW, ecc

Ho provato a rifarlo e adesso il risultato viene, prima sbagliavo un segno. Non so se il procedimento è corretto, quindi in caso avessi scritto qualche idiozia chiedo scusa in anticipo.

mgrau
:smt023

Mariomar
Perfetto, come hai detto tu, mi sono perso in un bicchier d'acqua, ma è sempre stata una mia capacità :lol:
Grazie mille per l'aiuto!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.