FISICA
ciao a tutti avrei da chiedervi alcune cose che non mi sn tanto chiare:
1)avendo due masse collegate tramite una fune inestensibile attraverso una carrucola priva di massa,unha massa è poggiata su un piano inclinato di 30 gradi e l'altra l'altra invece pende verso il basso,come faccio a calcolare l'acelerazione di una sola massa??trovando le componenti di m1 ed m2 trovo l'accelerazione di entrambe ma non solo quella di m2.Poi devo calcolare l'angolo per il quale le due masse sono in equilibrio.
2)Avendo due masse nella situazione come sopra citata come calcolo il minimo valore di coefficiente statico afinche le due masse restino ferme??E poi con il teorema dell'energia cinetika posso calcolrare la velocità di una massa dopo che l'altra è scesa di un altezza h??
1)avendo due masse collegate tramite una fune inestensibile attraverso una carrucola priva di massa,unha massa è poggiata su un piano inclinato di 30 gradi e l'altra l'altra invece pende verso il basso,come faccio a calcolare l'acelerazione di una sola massa??trovando le componenti di m1 ed m2 trovo l'accelerazione di entrambe ma non solo quella di m2.Poi devo calcolare l'angolo per il quale le due masse sono in equilibrio.
2)Avendo due masse nella situazione come sopra citata come calcolo il minimo valore di coefficiente statico afinche le due masse restino ferme??E poi con il teorema dell'energia cinetika posso calcolrare la velocità di una massa dopo che l'altra è scesa di un altezza h??
Risposte
Ciao, forse ti sfugge una cosa... Secondo te se la fune è inestensibile, le due accelerzioni, velocità, possono essere indipendenti una dal'altra?
Sotto queste ipotesi, con l'aggiunta che la corda rimanga tesa, l'accelerazione delle due masse è la stessa.
appunto per questo.....però l'esercizio mi kiede l'accelerazione di m2,infatti per questo mi è sorto il dubbio.Per quanto riguarda gli ri quesiti ne sapete qualkosa?
grazie
grazie
Certo puoi usare il teormea delle forze vive per il secondo punto, ma stai attento che anche la forza di attrito compie lavoro...

1)per calcolare l'angolo affinchè due masse sono in equilibrio??
2)il minimo coefficiente di attrito affinxcheè due masse restino ferme
2)il minimo coefficiente di attrito affinxcheè due masse restino ferme
Scusa ma perchè non ci mostri la tua buona volontà provando a dare un'abbozzo della tua soluzione, o magari come la imposteresti?